bea
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venerdì 21 luglio 2006
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bella...vita da single!!!
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Non si può dire che la vita da single di Hugh non sia una bella pacchia...ma....
anche lui riuscirà ad entrare negli intralci di una "vera" vita!
Il nostro Will (interpretato da Hugh Grant), decide infatti di partecipare ad un incontro di "genitori single", fin qui tutto bene...o quasi:il povero ragazzo deve mentire su un piccolo particolare, dice infatti di avere un figlio, anche se il suo rapporto con i bambini non è dei migliori.
Il suo scopo era quello di conoscere una donna da "portare a casa", ma non va proprio così, infatti incontra due donne, con loro comincerà una strana storia.... ma quello che ha scosso di più Will è stato il piccolo Marcus, figlio di una delle due.
Con lui comincia un rapporto di amicizia, che diventerà molto faticoso, ma veramente importante per entrambi.
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Non si può dire che la vita da single di Hugh non sia una bella pacchia...ma....
anche lui riuscirà ad entrare negli intralci di una "vera" vita!
Il nostro Will (interpretato da Hugh Grant), decide infatti di partecipare ad un incontro di "genitori single", fin qui tutto bene...o quasi:il povero ragazzo deve mentire su un piccolo particolare, dice infatti di avere un figlio, anche se il suo rapporto con i bambini non è dei migliori.
Il suo scopo era quello di conoscere una donna da "portare a casa", ma non va proprio così, infatti incontra due donne, con loro comincerà una strana storia.... ma quello che ha scosso di più Will è stato il piccolo Marcus, figlio di una delle due.
Con lui comincia un rapporto di amicizia, che diventerà molto faticoso, ma veramente importante per entrambi.
Da qui un esilarante commedia che spesso ti fa capire il senso della vita e delle tue scelte...
E se Vi capita di avere problemi sentimentali o.. "esistenziali", non fermatevi...andate avanti, provatele tutte e non arrendetevi mai.
E' questo che ci ha insegnato Hugh Grant, che ancora una volta ha dato il meglio di sè.
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[+] fantastica recensione
(di sissi)
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fra007
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mercoledì 27 aprile 2011
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film valido
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commedia di ottimo spessore. leggera, divertente ma con aspetti intelligenti. Hugh Grant è stato fenomenale, bravi tutti gli altri. regia valida.
Una storia semplice con un messaggio semplice. nessuno è solo o destinato ad esserlo.
insomma lo consiglio se non l'avete ancora visto. non credo vi pentirete.
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shiningeyes
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sabato 2 marzo 2013
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l'adolescente più maturo dell'adulto
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Commedia piacevole e carina, nel quale viene messo in mostra e analizzato il rapporto tra adolescente e adulto; la cui analisi giunge alla conclusione che, spesso l'adolescente dimostra di essere più maturo dell'adulto.
La cosa viene fuori di più se, l'adulto in questione non ha mai lavorato o vissuto esperienze degne di nota e, se il ragazzino possiede un'anima sensibile e deve fare i conti con un esistenza dura e triste.
In fin dei conti, guardando il film, ci si accorge che la commedia viene fuori solo dall'improbabilità di tale amicizia tra questi due personaggi e da alcuni sketch buffi, per il resto, si avverte una certa acidità, soprattutto nei momenti più seri.
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Commedia piacevole e carina, nel quale viene messo in mostra e analizzato il rapporto tra adolescente e adulto; la cui analisi giunge alla conclusione che, spesso l'adolescente dimostra di essere più maturo dell'adulto.
La cosa viene fuori di più se, l'adulto in questione non ha mai lavorato o vissuto esperienze degne di nota e, se il ragazzino possiede un'anima sensibile e deve fare i conti con un esistenza dura e triste.
In fin dei conti, guardando il film, ci si accorge che la commedia viene fuori solo dall'improbabilità di tale amicizia tra questi due personaggi e da alcuni sketch buffi, per il resto, si avverte una certa acidità, soprattutto nei momenti più seri.
Tuttavia “About a boy”, si dimostra per la maggior parte distensivo e godereccio, che ci fa anche riflettere sul fatto se sia piacevole una vita vuota come quella di Will, se sia bello avere i soldi e basta; e se esistono persone che conducono davvero una vita vuota come quella messa lì in schermo, ho ragione di dire che, dopo aver visto questo film, cambieranno idea.
Il personaggio di Will è odioso quanto divertente, se non triste, a volte; e devo dire che quella faccia da schiaffi di Hugh Grant è adattissimo per quella parte; come anche l'allampanato Nicholas Hoult; dimostrazione che, anche pessimi attori possono trovare le loro parti. E non dimentico certo una professionista come Toni Colette, che supera tutti.
“About a boy” non è un film ambizioso, non cerca consensi, è un film che cerca di dare diritto ad un buon libro, che racconta una storia di vita; e lo fa in un modo splendido e divertente.
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[+] l'adolescente apre gli occhi all'adulto
(di iosonosilvia! =d)
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iosonosilvia! =d
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venerdì 2 agosto 2013
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nessun uomo è un'isola
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Will (Hugh Grant) è un uomo single vicino ai quaranta, che vive solo e campa della rendita del padre, il quale ebbe successo per una vecchia canzone. L'uomo è ancora un ragazzino, che colleziona conquiste facendo stragi di cuori, guarda la tv e va dal parrucchiere.
Un giorno partecipa a un incontro di donne single e lui per conquistare intenerisce i loro cuori fingendo di essere stato abbandonato dalla moglie insieme al figlioletto di due anni. Nell'incontro conoscerà una donna che si rivelerà essere amica di Fiona (Toni Colette), una donna depressa con un figlio dodicenne, Marcus (Nicholas Hoult), ragazzino sensibile, intelligente e molto forte.
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Will (Hugh Grant) è un uomo single vicino ai quaranta, che vive solo e campa della rendita del padre, il quale ebbe successo per una vecchia canzone. L'uomo è ancora un ragazzino, che colleziona conquiste facendo stragi di cuori, guarda la tv e va dal parrucchiere.
Un giorno partecipa a un incontro di donne single e lui per conquistare intenerisce i loro cuori fingendo di essere stato abbandonato dalla moglie insieme al figlioletto di due anni. Nell'incontro conoscerà una donna che si rivelerà essere amica di Fiona (Toni Colette), una donna depressa con un figlio dodicenne, Marcus (Nicholas Hoult), ragazzino sensibile, intelligente e molto forte. Sarà proprio lui a far dubitare Will di se stesso e della sua stessa esistenza, inconsistente per la mancanza di rapporti umani autentici e senza un lavoro che gli permetta di essere un uomo realizzato.
Questo film è ricco di umanità, un misto di fragilità, forza e voglia di cambiare lo stato delle cose che rende la vita di un uomo piatta e insensata e quella di una donna (la madre di Marcus), infelice e apparentemente senza una via d'uscita.
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andrejuve
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lunedì 28 dicembre 2015
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due visioni opposte della vita
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“About a boy- Un ragazzo” è un film del 2002 diretto da Paul Weitz e Chris Weitz. Will è un trentenne che vive a Londra all’interno di una lussuosa e confortevole abitazione. Marcus invece è un giovane ragazzo tredicenne il quale vive assieme alla madre Fiona. Questo ragazzo purtroppo vive in una situazione di grave disagio psicologico in quanto il padre ha abbandonato la famiglia, la madre soffre di una forte forma depressiva e inoltre Marcus presenta evidenti difficoltà nel socializzare e nell’interagire con le altre persone. Questo suo carattere molto introverso e schivo comporta delle conseguenze negative all’interno dell’ambiente scolastico, in quanto Marcus è tristemente oggetto di atti di bullismo da parte dei suoi compagni.
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“About a boy- Un ragazzo” è un film del 2002 diretto da Paul Weitz e Chris Weitz. Will è un trentenne che vive a Londra all’interno di una lussuosa e confortevole abitazione. Marcus invece è un giovane ragazzo tredicenne il quale vive assieme alla madre Fiona. Questo ragazzo purtroppo vive in una situazione di grave disagio psicologico in quanto il padre ha abbandonato la famiglia, la madre soffre di una forte forma depressiva e inoltre Marcus presenta evidenti difficoltà nel socializzare e nell’interagire con le altre persone. Questo suo carattere molto introverso e schivo comporta delle conseguenze negative all’interno dell’ambiente scolastico, in quanto Marcus è tristemente oggetto di atti di bullismo da parte dei suoi compagni. Nella vita invece Will non svolge e non ha mai svolto alcuna professione in quanto il padre da giovane aveva composto una famosissima canzone di natale e, dopo la sua morte, Will ha acquisito i diritti d’autore percependo un ingente guadagno. Will, presuntuoso, insensibile e spesso bugiardo, adora vivere una vita solitaria, libero da qualsiasi tipo di vincolo o di legame di tipo affettivo e sentimentale, ma è sicuramente un uomo intraprendente e affascinante che riesce a conquistare le donne. Will decide di provare nuove emozioni cercando di approcciarsi con le madri single, le quali lo attraggono in maniera particolare. Si reca allora presso una sorta di cento di recupero per genitori che, per svariati motivi, sono rimasti soli e costretti a lasciare il rispettivo coniuge e, all’interno di questo contesto, incontra la bella Susie, la quale vive da sola con la sua piccola figlia. Per acquisire credibilità Will finge di essersi lasciato recentemente con la moglie e di avere un figlio. Will riesce ad organizzare un appuntamento con Susie ma a sorpresa all’incontro oltre alla donna e alla sua figlia si presenta anche Marcus in quanto la madre Fiona sta vivendo un periodo di crisi interiore e decide di affidare il figlio per un pomeriggio all’amica Susie. Will non apprezza la presenza di Marcus, il quale si dimostra molto curioso e a tratti invadente. Di ritorno a casa però Marcus assiste ad un evento terrificante che vede protagonista la madre Fiona la quale è distesa sul divano in fin di vita a causa di un tentativo di suicidio. Will allora chiama l’ambulanza e accompagna Marcus al pronto soccorso. Fiona si salva e Will, utilizzando una frase di circostanza e poco sincera, esprime la sua solidarietà e la sua disponibilità nel fornire un aiuto a Marcus. Il ragazzo prende alla lettera le parole di Will e, dopo aver scoperto il luogo in cui è situata la sua abitazione a seguito di un pedinamento, si reca a casa dell’uomo chiedendogli di entrare e minacciando di svelare la menzogna relativa all’esistenza del suo presunto figlio. Da quel momento in poi Marcus si presenterà a casa di Will ogni pomeriggio. Will, dopo un’iniziale forte diffidenza nei confronti del ragazzo, comincerà ad instaurare un rapporto di amicizia e a confrontarsi con le problematiche di Marcus. Questo incontro sarà importante per Will, il qual cambierà la sua prospettiva di vita e molte delle sue convinzioni cadranno. La pellicola, attraverso la descrizione di Will e Marcus, analizza due atteggiamenti completamente opposti nell’affrontare il percorso della vita. Will vive una vita facile, priva di qualsiasi responsabilità o problema. Dietro la presunta e illusoria sicurezza di Will si nasconde in realtà un uomo solo, insicuro, impaurito e pervaso dall’egoismo e dall’egocentrismo. Will è un uomo che non possiede la maturità necessaria per intraprendere una relazione seria a causa della sua paura di incorrere in difficoltà e problematiche che non è in grado di affrontare. Questo suo comportamento deriva dal fatto che la vita non lo ha mai messo a dura prova e l’emblema di questa situazione è rappresentato dal fatto che l’unica sua preoccupazione è trovare ogni giorno un modo per riempire una quotidianità vuota come il suo animo interiore. Marcus invece è un ragazzo timido, riservato ed intelligente ma la sua incapacità a socializzare lo condiziona negativamente creando un perenne stato di sconforto e tristezza. Marcus viene considerato come una persona “diversa” e “anomala”, la quale viene costantemente denigrata, emarginata e irrisa da parte dei compagni di scuola e più in generale dalla società. Purtroppo Marcus ha dovuto affrontare sin da piccolo problemi molto più grandi di lui legati all’allontanamento del padre e soprattutto alla fragilità psicologica della madre. Questa contrapposizione tra i due protagonisti mette in luce ed evidenzia come la vita sia ricca di ostacoli e sfide da superare con forza e coraggio. Coloro che tentano di aggirare e sviare le continue prove che l’esistenza pone in essere sono delle persone immature, superficiali e insensibili. Queste persone in realtà cercano di celare e di mascherare una sensazione di debolezza e di incertezza profonda ostentando sicurezza e indifferenza nei confronti del mondo esterno. Gli aspetti puramente ludici e materiali possono fornire una gioia effimera ma non sviluppano nell’essere umano una capacità di responsabilizzarsi e di sviluppare una sensibilità nei confronti degli eventi che si delineano nella realtà circostante. E’ solamente avendo il coraggio di condividere le emozioni con persone alle quali si vuole bene che si possono assaporare tutte le sfaccettature positive e negative della vita. Sapere di poter rappresentare un punto di riferimento e un appoggio per un’altra persona fornisce un senso di felicità, serenità e sollievo indescrivibile. Will grazie a Marcus riesce a comprendere tutto questo e si rende conto che venendo a contatto con determinate realtà problematiche si prende coscienza di quali siano i veri valori della vita ormai sempre più in fase di decadimento. Will capisce gli errori commessi, e il cambiamento intrapreso e l’affetto dimostrato nei confronti di Marcus doneranno un senso ad una vita costellata dalla monotonia, dalla noia e dalla tristezza. Will è sempre stato talmente insensibile e superbo da pensare di non avere bisogno che altre persone entrassero nella sua vita, vivendo come un’isola deserta utopica, apparentemente perfetta e inscalfibile. E’ solo attraverso la volontà di mettersi in gioco accettando di affrontare qualsiasi conseguenza e sacrificandosi che si può affermare di avere vissuto davvero e di avere attribuito un significato ad ogni singola azione, godendo a pieno di ogni attimo di gioia conquistato con tenacia e condiviso con persone uniche e speciali, le quali intraprendono questa sfida spinte da un affetto e da un amore smisurato. Marcus apre gli occhi a Will, il quale comprende che il mondo che si è creato è puramente fantasioso, fiabesco e irreale. L’infantilità e l’ingenuità che dovrebbero appartenere alla personalità di Marcus in realtà sono insite in quella Will, il quale trare un insegnamento fondamentale: la vita è una continua strada in salita e in un modo o nell’altro bisogna sfidarla tentando di renderla la migliore possibile ed è impensabile sottrarsi ad essa. Will maturerà prendendosi cura di Marcus e comprendendo problematiche che la madre Fiona ha spesso trascurato, facendosi sopraffare dall’ansia e dalla disperazione frutto di una vita difficile e ricca di delusioni. Anche lo stesso Marcus subisce un mutamento del suo carattere acquisendo maggiore autostima, fiducia e coraggio nel rapportarsi e nell’interagire con gli altri cercando di accantonare tutte le sue inquietudini, le sue paure e i suoi timori. Will rappresenta per Marcus il padre che non ha mai avuto e allo stesso tempo Marcus è paragonabile al figlio che Will non ha mai voluto a causa del suo terrore nei confronti di un’esistenza dedicata a prendersi cura di altre persone e non incentrata esclusivamente sulle proprie esigenze e sui bisogni personali. Il film inoltre pone una generale riflessione nei confronti di un disagio sociale sempre più evidente che si esterna in una sempre più frequente depressione e rassegnazione. Fiona soffre di questa grave e incompresa malattia che è frutto di un mondo abitato da uomini paragonati a delle macchine indifferenti, fredde, apatiche e imperturbabili rispetto a qualsiasi evento o circostanza. Il materialismo pervade una collettività ancorata a scopi futili e illusori. Si sono persi ormai di vista i rapporti interumani, e l’altruismo e la solidarietà vengono oscurati dall’egoismo e dall’opportunismo che pone come unico obiettivo quello di perseguire i propri interessi personali preoccupandosi esclusivamente di coltivare e rendere florido il proprio “giardinetto”. Un grande film che, facendo ricorso ad una commedia divertente e brillante, riesce a far riflettere lo spettatore in relazione a svariati temi. La bravura dei registi a mio avvio è stata quella di utilizzare una narrazione fluida, capace di effettuare un’eccellente introspezione psicologica dei personaggi senza cadere nella retorica o nella banalità. Da segnalare anche la colonna sonora azzeccatissima e calzante in relazione all’atmosfera e al ritmo del film. Il tutto è impreziosito dalle grandi interpretazioni di Nicholas Hoult, nei panni di Marcus, di Toni Collette, in quelli di Fiona, ma soprattutto dalla prova di uno straordinario Hugh Grant, perfetto e impeccabile nel ruolo di Will. Un film che consiglio caldamente di vedere perché saprà intrattenervi ed emozionarvi.
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jonnylogan
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martedì 7 giugno 2022
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adultolescenti
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Will Freeman, trentottenne single e benestante, durante le sue giornate frazionate in unità di trenta minuti riorganizza il proprio tempo fra shopping, guardare la TV e dare la caccia a donne sole.
Compiaciuto di un’esistenza priva di scopi, le convinzioni di Will Freeman saranno messe a dura prova da un tourbillon di avvenimenti che lo coinvolgeranno nella vita di un paio di residuati del “Flower Power”: Fiona, appassionata della cantante Joni Mitchell e suo figlio Marcus, un dodicenne pieno di complessi che troverà proprio in Will, e durante infinite chiacchierate con questi, un sostegno per risolvere i propri problemi con i compagni di classe, con la madre e con il padre che l'ha lasciato.
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Will Freeman, trentottenne single e benestante, durante le sue giornate frazionate in unità di trenta minuti riorganizza il proprio tempo fra shopping, guardare la TV e dare la caccia a donne sole.
Compiaciuto di un’esistenza priva di scopi, le convinzioni di Will Freeman saranno messe a dura prova da un tourbillon di avvenimenti che lo coinvolgeranno nella vita di un paio di residuati del “Flower Power”: Fiona, appassionata della cantante Joni Mitchell e suo figlio Marcus, un dodicenne pieno di complessi che troverà proprio in Will, e durante infinite chiacchierate con questi, un sostegno per risolvere i propri problemi con i compagni di classe, con la madre e con il padre che l'ha lasciato. Al tempo stesso Marcus aiuterà Will a rendersi utile, a non essere più un egocentrico menefreghista e a trasformarsi in qualche cosa di più di un adolescente mai cresciuto. Il finale giungerà in un momento nel quale non vorremmo abbandonare ancora i due ragazzi incapaci di sciogliere il dubbio del titolo, ovvero se sia il “ragazzo – bambino”, diventato adulto, oppure “l'adulto – ragazzo” a essere finalmente cresciuto. Supportato da una colonna sonora di primissimo livello, scritta per l’occasione da Badly Drawn Boy e ormai diventata un must fra i cultori della musica Pop, About a Boy può fregiarsi, per ammissione dello stesso Grant, di essere uno dei migliori spaccati di vita riguardanti gli usi e costumi degli scapoli ultratrentenni. Lo stesso Grant, ha sentito talmente "sua" questa parte, al punto di sobbarcarsi numerosi viaggi alla volta di New York per trattare i diritti della pellicola con la produzione marcata Tribeca e con Robert De Niro in persona. Riuscendo a svestirsi, almeno per una volta, del ruolo di seduttore imbranato, ormai incollatogli addosso dai tempi di Quattro matrimoni e un funerale e vestendo invece quelli dell'approfittatore donnaiolo. Riuscendo a calarsi nel ruolo di questo nulla facente a suo modo dal cuore d’oro. Dimostrando come fosse possibile una svolta nella propria carriera successivamente frenata dal ritorno a commedie ben più soft. Al tempo stesso contribuendo ad un’attenta rilettura della sceneggiatura, in collaborazione con lo stesso Hornby, che per la terza volta ha concesso un suo romanzo al mondo del cinema, dopo le esperienze di Febbre a 90° e Alta fedeltà. I fratelli Weitz, alla loro prima uscita dopo il successo di American Pie, cambiano la loro comicità sboccata adattandola ad uno dei migliori interpreti di commedie brillanti in circolazione. Tutto questo lavoro porta a una piece ben orchestrata, tra gli istrionismi di un Grant in piena forma e il "ragazzo" del titolo, un ancora adolescente Nicholas Hoult capace di sottrarre la scena all’adulto, anche qui lasciandoci nel dubbio su chi dei due sia il vero protagonista. Consigliato a tutti coloro che credono nelle favole moderne e nelle prese di coscienza in tarda età. Sconsigliato ai detrattori di uno dei comici più occulti del cinema moderno.
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