11 settembre 2001

Acquista su Ibs.it   Dvd 11 settembre 2001   Blu-Ray 11 settembre 2001
Un film di Youssef Chahine, Amos Gitai, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Shôhei Imamura, Sean Penn, Ken Loach, Danis Tanovic, Alejandro G. Iñárritu, Claude Lelouch. Con Maryam Karimi, Emmanuelle Laborit, Nour El-Sherif, Dzana Pinjo, Lionel Zizréel Guire.
Titolo originale 11´09´´01 - September 11. Documentario, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - Francia, Gran Bretagna 2002. - Bim Distribuzione MYMONETRO 11 settembre 2001 * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

11 punti di vista Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82848 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 17 settembre 2014

11 registi realizzano ognuno un corto di 11 minuti per riflettere a modo loro sulla strage delle Torri Gemelle di New York.
Innanzitutto bisogna dire che è bella e originale l'idea di offrire a undici persone diverse la possibilità di offrire il proprio punto di vista su un evento che ha drammaticamente cambiato il corso della storia. Venendo al sodo l'episodio che più colpisce è senza dubbio quello di Inarritu con lo schermo nero e le voci in sottofondo e ogni tanto un frammento di immagini di persone che cercarono di scampare all'inferno di fuoco gettandosi nel vuoto. Molto forte anche il finale con la domanda se la luce di Dio ci guida o ci acceca. Senza dubbio l'episodio più squisitamente politico (e non c'erano dubbi in merito) è quello di Loach e il suo parallelismo con un altro tragico 11 settembre e cioè quello che portò in Cile all'instaurazione della terribile dittatura di Pinochet. Quello invece tragicomico è senza dubbio quello dei bimbi africani che cercano di catturare Bin Laden per poter intascarnme la taglia e pagare le medicine alla mamma di uno di loro. Ecco in questo caso si ride amaro in quanto si affronta il dramma africano con però la leggerezza dei bambini (magnifici mentre guardando l'aereo che porta via l'uomo gli urlano di tornare). L'episodio di Sean Penn è invece senza dubbio quello che potremmo definire più poetico. Fra gli altri episodi certamente toccanti quello di Sebrenica e della ragazza sordomuta mentre l'unico un po' deludente è quello del regista che vede il fantasma del marine. Molto tosti infine sono sia il corto giapponese e quello sul Medio Oriente. Un'opera davvero ben fatta.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
11 settembre 2001 | Indice

Pino Farinotti