Vanilla Sky

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vanilla Sky   Dvd Vanilla Sky   Blu-Ray Vanilla Sky
Un film di Cameron Crowe. Con Tom Cruise, Cameron Diaz, Kurt Russell, Penélope Cruz, Jason Lee.
Thriller, durata 120 min. - USA 2001. MYMONETRO Vanilla Sky * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Apri gli occhi Valutazione 4 stelle su cinque

di thejacket

Feedback: 882 | altri commenti e recensioni di thejacket
martedì 19 gennaio 2010

La mia recensione parte col dissenso da parte mia sulla recensione che è stata fatta su questo film,perchè cerca di sminuire e di molto il film,parlando solo sulla centralità di Tom Cruise e non descrivendo bene i dettagli del film,i particolari che Cameron Crowe,ha aggiunto al suo predecessore "Apri gli occhi". Ora non stiamo qui a discutere del talento di Alejandro Amenabar e del fatto che se Vanilla Sky sia stato realizzato in parte è dovuto anche a lui,che con il suo Apri gli occhi ha dato,come dicevo prima,conferma del suo talento e ha fatto sì che Tom Cruise,grande estimatore del film,ne realizzasse la versione americana,ma ritornando al discorso di prima la mia intenzione è quella di sottolineare i particolari che Crowe ha aggiunto al film,in Vanilla Sky troviamo una sceneggiatura più spessa,vuoi per le ambientazioni diverse,i personaggi vengono definiti meglio,c'è una maggiore fluidità di dialogo,aggiunge emozioni che mancano al primo film,in Apri gli occhi dopo la notte in discoteca il film non da quella sterzata che si intravede in Vanilla Sky,le emozioni sono ben diverse,già la sera del ritratto a casa di lei e molto più profonda della scena spagnola per non parlare poi della scena finale sul grattacielo,credo che in quella scena non ci sia confronto tra le due,una quasi piatta dove quasi il supporto la fa da padrone, l'altra con un dialogo,con un Sigur Ros(le musiche altro punto a favore di Crowe) come sottofondo e con un ambientazione sotto un "cielo vaniglia" da tutt'altra emozione. Poi logicamente ognuno ha le sue opinioni,sul fatto che Tom Cruise e Penelope Cruz siano più "glamour" nel film degli attori,la stessa Cruz, del primo o che lo stesso Cruise tenga lontano lo spettatore e non lo faccia partecipare essendo troppo impegnato a specchiarsi nella propria immagine,ma se dà un lato è così da l'altro c'è chi pensa che rendere i due personaggi,come detto prima,più "glamour" sia stato anche un modo per discostarsi un pò dal primo,per adattare meglio entrambi all'ambientazione che Crowe voleva,un ambientazione più sognatrice e colorata rispetto al primo. Invece per quanto riguarda al ruolo di Tom Cruise seppur "glamour" dall'altro lato del giudizio c'è chi pensa sia comunque convincente la sua interpetazione,e non che non dia l'impressione di guardarsi troppo allo specchio. Il film non è quindi da sbrigare in poche righe in cui si parla solo di Tom Cruise,ma un film che ha i suoi dettagli in più e non in meno del primo,basta solo "aprire gli occhi"...

[+] lascia un commento a thejacket »
Sei d'accordo con la recensione di thejacket?

Ultimi commenti e recensioni di thejacket:

Vanilla Sky | Indice

1° | paolo carbonara