Un difetto di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un difetto di famiglia   Blu-Ray Un difetto di famiglia
Un film di Alberto Simone. Con Lino Banfi, Nino Manfredi, Carlo Cascone, Eleonora D'Urso, Simone Corrente.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2001.

Pregiudizio e rispetto Valutazione 4 stelle su cinque

di ipamet

giovedì 23 agosto 2012

Argomento delicato l'omosessualità, facilmente si può cadere nell'ovvio, nel razzismo e anche nell'antirazzismo. Il regista invece ci si addentra in punta di piedi col massimo rispetto sia degli omosessuali sia dei loro detrattori. Un viaggio sia nel tempo che all'interno dei pregiudizi che tutti abbiamo dentro che permette di analizzare, senza urla e senza falsi pietismi, quello che veramente è dentro di noi rispetto a questa situazione. Forse la magia più grande del film è averlo fatto interpretare a 2 attori "comici" che invece sanno toccare le corde del sentimenti molto meglio che altri. E' un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole, sperando che le genarazioni future sappiano sgravarsi dagli orpelli del razzismo subdolo e ignorante che ha caratterizzato e ancora adesso villaneggia nei discorsi di tanti, anzi di troppi.

[+] lascia un commento a ipamet »
Sei d'accordo con la recensione di ipamet?

Un difetto di famiglia | Indice

1° | ipamet