The Shipping News - Ombre dal profondo

Acquista su Ibs.it   Dvd The Shipping News - Ombre dal profondo   Blu-Ray The Shipping News - Ombre dal profondo
Un film di Lasse Hallström. Con Kevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench, Cate Blanchett, Scott Glenn Titolo originale The Shipping News. Drammatico, b/n durata 102 min. - USA 2001. MYMONETRO The Shipping News - Ombre dal profondo * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TERRIBILI SEGRETI Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 22 maggio 2016

Affronterò con disagio esprimere il mio parere su questo film, che sebbene non renda quanto avrebbe dovuto, ha una sua particolare connotazione per la trama. Una lunga triste storia ricca di fatti, di segreti, di confessioni. Tanto dolore, tanta sofferenza e solitudine nell’ isola di Terranova immersa nell’oceano Atlantico. Un paesaggio misero, poche case disperse tra le rocce e gli scogli dove i flutti del mare vanno a morire dopo aver portato tanto lutto nelle famiglie di pescatori. Un paese povero dove non ho visto un giorno di sole, tempeste,pioggia e tanta neve, siamo in Canada. La bella fotografia la fa amare questa terra che racconta tante storie brutte. Non posso fare a meno, sebbene a volo di rondine, di citare per sommi capi la lunga e ricca trama di questo film, che per questa posso definire un ottimo racconto. Come si legge vi partecipano molti attori tra cui:Kevin Spacey(Quoyle),Julianne Moore(Wavei Prowse), Judi Dench(Agnis Hamm), Cate Blanchett(Petal Bear). Kevin Spacey interpreta ottimamente la parte di Quoyle, un personaggio che da bambino ha subito la paura del mare, un incubo che lo accompagna giorno e notte per anni,sino alla piena maturità quando incontrerà per caso una magnifica donna che gli farà conoscere il piacere. Dietro al piacere e all’apparente fine di una vita triste si nasconde ancora di peggio. L’amore non corrisposto, il tradimento, l’abbandono, la cattiveria e la morte. La perdita da suicidi dei genitori accompagna la morte della moglie Wavei Prowse,e lo porta pian piano a conoscere altre terribili vicende che hanno lasciato il segno indelebile sulla sua famiglia. Viene appunto da chiedersi:”Quando si subisce tanto male come si riesce a guarire?”. Lo scopo della sua vita è la figlia di pochi anni Bunny, la cui protagonista recita bene, con la disinvoltura della sua età. Cate Blanchett,nella parte della moglie Petal Bear,recita pochissimo nel film, ma tanto quanto basta per ricordarla, bellissima e bravissima in una parte insolita;bruna mostra anche tutto del suo corpo. Judi Dench è la zia di Quoyle, Agnis Hamm,il personaggio più importante di questa misteriosa vicenda, dai risvolti misteriosi, lei nasconde atroci verità di violenza contro i minori e di incesto.In assoluto la più brava del cast.Entra nella vita del nipote alla morte del padre ed il suo comportamento non trova una ragionevole spiegazione, compreso il ritorno alla vecchia casa da tanti anni abbandonata, isolata sull’alto della roccia, ancorata perché il vento, che forte colpisce quella terra,non la porti via.”questa casa è triste”dirà Bunny.È lì spesso immersa nella neve, la neve che nel suo candore ha visto violare il corpo di una dodicenne, la neve che ha consentito di trasportarla sino là per isolarla dal paese che l’ha respinta cacciando via coloro che l’abitavano. Anche Agnis ha incontrato l’amore,”poco importa se non fossi sposata”,rimasta sola perché,dirà:“La persona che amavo è morta per leucemia”,ed al nipote:”Le cose he ti spaventano non puoi evitarle,affrontale”. Julianne Moore( Wavei Prowse) è la bella,deliziosa e triste vedova da 4 anni.La sua interpretazione non è all’altezza di tutte le sue altre prestazioni,premiate con l’Oscar, tuttavia è molto brava nel suo ruolo,una donna che ha perso il marito e vive con un figlio di pochi anni.Anche lei ha dei segreti dolori da confessare. Ottima la scenografia con un vecchio nastro nero e rosso per macchina da scrivere anni 40.Ottima trama.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
The Shipping News - Ombre dal profondo | Indice

Pino Farinotti