Shaolin Soccer

Acquista su Ibs.it   Dvd Shaolin Soccer   Blu-Ray Shaolin Soccer
Un film di Stephen Chow. Con Stephen Chow, Man-Tat Ng, Zhao Wei, Yin Tse, Hui Li.
Titolo originale Siu lam kau - Shao lin qiu. Azione, Ratings: Kids, durata 87 min. - Cina 2001. MYMONETRO Shaolin Soccer * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Six bros soccer pros. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 9 ottobre 2011

Un "freestyle soccer" delizioso e contagioso.

Bigio, cinereo, cupo, fosco, plumbeo. Sono solo alcuni dei colori che ammantano l’animo umano corrotto ed insaziabile di gloria, potere e deificazione \ Pfui! :-||/. Il regista-protagonista  “Gamba d’acciaio” \ Stephen Chow / è così che presenta al grande pubblico “Golden Leg Fung” \ Ng Man-Tat /, giovane idolo del paese “del baco”. Diversamente dal “Bombyx” che estrude le proteine per dar corpo ad un meraviglioso bozzolo, nel nostro Gamba d’oro i seritteri dell’animo secernono fili invisibili di disonestà che alterano profondamente il senso più profondo di uno sport, bellissimo e di gruppo, che per sua natura è classificato “gioco”. Adesso è lì, davanti al portiere. Undici metri lo separano da una consacrazione che tutti aspettano, tutti vogliono. Col braccio alzato saluta la folla festante. E’ un tripudio, uno sventolio di bandierine e striscioni che si muovono con speranzosa certezza. Ma, la traiettoria è ben tracciata nel cuore e nella mente del forward dal ventre griffato. L’idolo di migliaia di bimbi sta per autografare il suo ultimo penalty kick. Si lègge, che la légge di caduta dei gravi galileiana vale esclusivamente nel vuoto; lo stadio, purtroppo, per “Gamba d’oro” in quel momento non lo è. La folla è inferocita, le conseguenze sono nefaste. Inizia così, questa fantastica, geniale, straordinaria, stupenda storia d’Amore. Si. Proprio così mi par di capire. Amore e … compagnia bella. \ Smack! ;-) /

Una vera squadra, di qualsiasi cosa si occupi, è formata da un gruppo. Questo gruppo raggiunge gli obiettivi prefissati se i suoi componenti sono fortemente motivati. Va da sé,  che la motivazione da sola non basta. Gli obiettivi oltre ad essere ben chiari a tutti li si deve interiorizzare, far propri. Diventano, così, il nucleo vitale per l’esistenza dello stesso gruppo. E poi… e poi c’è bisogno di un leader, emotivamente maturo \ Fiiihiu! :-D / il quale deve riuscire a tenere insieme i componenti la squadra curando in modo particolare l’aspetto relazionale.  \ Squash! / :-D

Chi è il nostro leader? Qual è il suo sogno?  Il leader è  Sing \ Stephen Chow / “ Gamba d’acciaio”. Il sogno: è fermamente convinto che lo spirito dello Shaolin può essere applicato in tutti i campi del sapere e del saper fare dell’uomo. Sing, è quinto di sei fratelli che non vede da tempo, anche loro esperti in Kung fu Shaolin. La cosa migliore da fare, pensa, è contattarli. Dimostrare loro la validità delle sue teorie, significa anche ricongiungere una famiglia in momentanea migrazione che ha comunque conservato lo spirito delle antiche tradizioni. Inizia a cercarli. Provo a presentarvi gli altri “five bros soccer pros” ^_^

· Zucca di Ferro \ Yut Wong Fei / chiamato anche Primo Fratello Maggiore. Dei sei fratelli “Shaolin” è il più attempato, il veterano. Lavora in un night club come inserviente. La sua testa, presa di mira dal titolare del locale, è continuamente bersagliata da bottigliette di birra. Il “Kung fu shaolin” è ancora parte della sua vita. L’incontro con Sing, è significativo. Da non perdere! <:-o

· Gamba da aggancio \ Lam Chi-Sing / - Secondo Fratello - I capelli, ormai in perenne caduta libera, sono motivo di nevrosi. L’incontro con fratello Sing non promette niente di buono. Attenti alla mannaia. (:-)

· Camicia di Ferro \ Tin Kai–Man / - Terzo Fratello – Cosa non può fare il suo addome, l’incontro finale lo vede protagonista di un volontario quanto coraggiosissimo intervento per evitare una situazione da gol. Grande!  <:-o

· Mano vuota \ Danny Chan Kwok Kwan / - Quarto Fratello – E’ veramente un’impresa impossibile fargli gol. I riferimenti a Bruce Lee sono straordinari e non solo a lui. Tra i legni? Si fa sentire, oltre che notare. Gazzella! :-@

· Peso leggero \ Lam Chi Chung / - Sesto Fratello – Più giovane, si. Più leggero, proprio no. Un virus gli ha causato una insopportabile quanto incontrollabile bulimia. Affetti ed effetti speciali gli daranno il giusto slancio per un’avvincente stagione sportiva. Mongolfiera!

Le musiche. Veramente belle e per risparmiarvi un po’ di ricerca vi lascio qualche traccia.

Track Listings Shaolin soccer:
Cell Phone
Victory
The cup
Ending

Mi fermo? Ma si, scoprire chi sono gli antagonisti e cosa ne è stato di "Gamba D'oro" ha un sapore tutto Shaol. A proposito di sapori, prima di lasciarvi ho da raccomandarvi ancora due cose:

· I prodotti gastronomici di Mei \ Vicki Zhao /. Mei prepara l’impasto in un modo tutto particolare – Movimento, Quiete, Gioiosità, Vitalità sono gli ingredienti aggiunti. Provare ad imitarla non è consigliabile. Dolcissima!  @}->--

· Consiglio la visione del film in lingua originale. Il doppiaggio italiano ... :[

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Shaolin Soccer | Indice

1° | rongiu