Senso '45

Acquista su Ibs.it   Dvd Senso '45   Blu-Ray Senso '45
Un film di Tinto Brass. Con Anna Galiena, Gabriel Garko, Antonio Salines, Franco Branciaroli, Danilo Maria Valli.
Erotico, durata 128 min. - Italia 2001. MYMONETRO Senso '45 * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film totalmente"brassiano" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 8 novembre 2015

Brass è Brass, sempre: facile tautologia, si dirà,ma è così: le ossessioni(uso l'espressione in modo neutro,ossia senza moralismo e senza improprie valutazion psicopatologiche, ci mancherebbe...) erotiche , legate soprattutto alle esibizioni di generose e prosperose anatomie femminili  e al voyeurismo dello sceneggiatore-regista-montatore(come tiene sempre, giustamente,  a sottolineare). Voilà le mot: voyeur. Brass lo è e lo dice-dichiara, quando altri autori lo nascondono o travestono la cosa sublimandola intellettualisticamente e "culturalmente"...  Viva la sincerità, dove bisogna ricordare che il cinema è sì=fantasma filmico, ma anche "fantasma"esibito, mostrato,"dato in pasto"a chi guarda(doppio voyeurismo, dunque). Ma, oltre a respingere l'ipocrisia, Brass cerca qui anche di recuperare il suo passato("Dropout"etc.)sperimentalismo, con il"playing the play", ossia l'esibizione del set e di come si gira e ci si diverte  facendo-girando un film.  Altro elemento: quello"politico":  i libertario dichiarato("Chi lavora è perduto""ça ira", ossia i suoi primi film, soprattutto, degli anni Sessanta...),con l'opportunismo smaccato  di chi , ex-fascita, prepara la propria appartenenza ai futuri ranghi"moderati"(leggi DC e non solo)della"democrazia postfascista"... Camillo   Boito è solo uno spunto iniziale, ben presto"lasciato per strada"...Che Brass non sia Visconti lo sa in primis Brass stesso...   Attori di vaglia,come Salines e Branciaroli, sempre nel "cast"brassiano, come anche la Galiena, altrove più brava,   Garko(Gabriel), allora icona sexy nascente.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Senso '45 | Indice

1° | val82