Pearl Harbor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pearl Harbor   Dvd Pearl Harbor   Blu-Ray Pearl Harbor
Un film di Michael Bay. Con Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Jon Voight.
Guerra, durata 160 min. - USA 2001. MYMONETRO Pearl Harbor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Risposta a quanto scriveva Luc il 9 Luglio 2008 Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
venerdì 16 settembre 2011

Non si vince una guerra in base al numero dei morti ma in base ad i mezzi a disposizione! e mentre i Sovietici avevano a disposizione soprattutto uomini, gli Americani avevano mezzi a non finire! Tant'è vero che Sovietici sono arrivati fino a quelli che sono stati poi i confini della Germania orientale (DDR) (1/4 di Germania) mentre gli alleati sono arrivati a prendersi gli altri 3/4, e questo pur essendo gli Americani impegnati anche nel Pacifico contro il Giappone, contro il quale, secondo me non avevano nessuna voglia di fare la guerra! Ognuno comunque ha le sue opinioni che vanno rispettate, ma in ogni caso dovremmo entrambi documentarci bene tramite buoni ed obiettivi (cioè non di parte) libri di storia e siti internet, e cercare la verità storica e non la propaganda politica! Contrariamente a te penso che se gli Americani non fossero intervenuti in guerra contro la Germania nazista non so se questa avrebbe perso la guerra. Ognuno ha le sue simpatie e antipatie, io comunque sento tanta gratitudine per gli Stati Uniti in quanto ci hanno salvato da due spaventose dittature: una chiamata "nazismo" (e tutti sappiamo di che cosa si trattava!) e l'altra chiamata "comunismo" che nonostante il fine (dicevano loro!) di una maggiore giustizia sociale faceva vivere la gente come schiavi! E qui ne ho un'esperienza personale in quanto ho avuto dei parenti costretti a vivere nella DDR e poi hanno potuto comunicarmi in che modo è stata costretta a vivere! (Quanta gente è morta cercando di scavalcare il muro di Berlino!?) Inoltre nel 1979, quando era ancora comunista, sono stato tre giorni in Ungheria, ed ho passato più tempo nei posti di polizia a dire perchè ero là, quanto mi fermavo ed a compilare moduli, che non a visitare la pur bellissima Budapest! E mi stato poi detto che tra l'altro ero stato nel paese meno comunista dei paesi comunisti! Inoltre un'amica russa di mia mia moglie che si era trasferita in Italia perchè aveva sposato un membro del PCI (e quindi non era di sicuro nè di centro, nè di destra!) diceva che per fare una semplice gita di un giorno ad esempio come da Milano a Como, bisognava andare almeno un giorno prima ad un posto di polizia a chiedere il permesso, a dire in quanti si andava, perchè si andava e quando si ritornava! Quindi, gli USA possono avere tutti i difetti che gli puoi trovare, ma noi Italiani che siamo vissuti nella loro sfera di influenza siamo vissuti senz'altro meglio di coloro che sono vissuti sotto la sfera d'influenza sovietica. Termino con un discorso fatto dal grande presidente John F.Kennedy (l'uomo politico che più ho ammirato e amato!) davanti al muro di Berlino nel 1963: "C'è chi dice di non sapere, o finge di non sapere, quale sia la differenza tra un sistema libero e democratico ed il sistema comunista! Ebbene, fateli venire a Berlino! La democrazia ha i suoi difetti, deve fare tanti miglioramenti e tanti progressi, ma noi non abbiamo mai avuto bisogno di costruire muri per impedire alla gente di scappare!" E con questo ho detto tutto o quasi! Abbiamo alla fine visto tutti che fine hanno fatto i regimi comunisti! La storia parla chiaro: tutte le dittature, nere o rosse che siano, prima o poi sono destinate a soccombere, perchè l'uomo, per sua natura, desidera vivere libero!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Pearl Harbor | Indice

Pino Farinotti