Pearl Harbor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pearl Harbor   Dvd Pearl Harbor   Blu-Ray Pearl Harbor
Un film di Michael Bay. Con Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Jon Voight.
Guerra, durata 160 min. - USA 2001. MYMONETRO Pearl Harbor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un gran bel film: amore, guerra,grande spettacolo Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
martedì 30 agosto 2011

Stavolta, oltre che con il Morandini, sono in disaccordo anche col Farinotti! Dal punto di vista spettacolare, gli do pienamente ragione! Ma anche l'intreccio della storia, con l'amore di due amici per la pelle dall'infanzia per la stessa donna la trovo bellissima! Naturalmente "Tora Tora Tora!" di Richard Fleisher, con la coregia giapponese, era un'altra cosa: descriveva bene i fatti rasentando quasi il documentario! Questo film è invece un romanzo storico tipo "I promessi sposi" o "Il dottor Zivago": Personaggi invantati, ma nel contesto di fatti storici realmente accaduti! Comunque un film piacevolissimo da vedere nella parte spettacolare, anche se alcune scene sono un po' raccapriccianti (tipo i marinai che bruciano e che si buttano in mare!) Quanto alla storia d'amore è molto bella! II coprotagonista era stato dichiarato morto in combattimenteo aereo e non aveva dato notizia di se per dei mesi! Non sono quindi troppo da colpevolizzare la sua ragazza ed il suo migliore amico se, rimpiangendolo, si sono poi innamorati! Normale poi, come film, che uno dei due doveva morire e che, come in "A casa dopo l'uragano", il protagonista si tiene il figlio non suo come se fosse suo! Bellissime le scene iniziali e finali col biplano che vola sullo sfondo di un tramonto con una bellissima ed adeguatissima colonna sonora! Signicato poi del film è come un fatto storico possa cambiare completamente la vita di un paese e delle persone! Dai contenuti speciali si vede poi che fra i Giapponesi nessuno è descritto come un "cattivo"! Il quel momento, secondo un loro punto di vista, se vogliamo miope, a loro pareva conveniente attrarre in guerra gli Stati Uniti (che penso che in ogni caso sarebbero entrati in guerra contro la Germania !) e non mi pare, ma qui dovrei documentarmi meglio,  avessero interesse ad entrare in guerra contro il Giappone! Quello che mi fa rabbia è il fatto che, dopo Pearl Harbor,  Mussolini abbia dichiarato guerra agli USA automaticamente,già un giorno prima di Hitler! Ma cosa credeva di ottenere!?

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Pearl Harbor | Indice

Pino Farinotti