Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive

La recensione di francesco...buona..ma non è tutto Valutazione 0 stelle su cinque

di cineamatore

Feedback: 415 | altri commenti e recensioni di cineamatore
martedì 19 luglio 2011

Interpretazione assolutamente condivisa;volevo aggiungere qualche particolare,
secondo me,di rilevante importanza:
1)Il film non è ciclico ma lineare,sviluppato su 3 tre piani narrativi:
SOGNO-l'inizio del film fino alla "sveglia" del cowboy
RICORDO-il party,le scene erotiche con Camilla e l'assunsione del killer
REALTà(presente)-il risveglio e il conseguente suicidio
2)I 2 vecchietti,posso affermare con quasi assoluta certezza,sono i genitori di Diane,probabilmente la causa primordiale del suo fallimento.
Questi appaiono in tre diversi momenti del film:
-Durante il balletto iniziale(che non è altro che la gara vinta da Diane che ha acceso i suoi sogni hollywoodiani,come confida a CoCo durante il party)
-Sotto forma di 2 gentili sconosciuti,all'arrivo di Diane a L.A.,che la incoraggiano per la futura avventura(anche se,una volta saliti in taxi,ridono sarcasticamente di lei,come consci del suo fallimento)
-Nell'ultima memorabile scena,dove Diane patisce, in un visionario delirio ,l'enorme peso del fallimento,e viene letteralmente spinta dai 2 coniugi a suicidarsi.
3) Ancora 3 elementi,legati tra di loro, meritano forte attenzione:
-Il mostro che appare dietro al fast-food
-La chiromante che annuncia un'imminente disgrazia
-La ragazza suicida(che non a casa si chiama Diane)
Questi tre elementi sono evidedentemente un presagio di ciò che accadrà alla protagonista,la raffigurazione della morte e del fallimento a cui è fatalmente sottoposta;una prepotente intromissione della realtà nel mondo del sogno di Diane,che è,si,costellato di elementi del suo vissuto,ma filktrato,secondo le teorie freudiane(Io,Super-Io,Es),in maniera idilliaca e armonica(tutto va come Diane avrebbe voluto che andasse)

[+] lascia un commento a cineamatore »
Sei d'accordo con la recensione di cineamatore?

Ultimi commenti e recensioni di cineamatore:

Mulholland Drive | Indice

1° | francesco