Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive

CAPOLAVORO DISTURBANTE Valutazione 5 stelle su cinque

di andrea

Feedback: 180 | altri commenti e recensioni di andrea
martedì 31 maggio 2011

Premetto che insieme a Donni Darko questo è stato il film che più mi ha mosso dentro e toccato, suscitando brividi ogni volta che lo vedo. Detto ciò volevo scrivere perchè
ho letto che questo sarebbe un film da vedere,astratto,affascinante, ma senza trama e senza lettura razionale, di solo impatto visivo, oppure che ci sono differenti chiavi di lettura. Non sono d'accordo, questo è sì un film affascinante e tutto il resto, ma nessuna sequenza è messa lì per caso!! si può ricondurre ogni minimo dettaglio o cose difficili da spiegarsi ad una prima visione: è questo che ne fa una perla assoluta!! immagini e musiche sono inquietanti e incredibili, ti catturano l'anima e la testa, la
trasposizione sogno-realtà è magnifica in ogni dettaglio!! (Spoiler) ho letto che molti pensano che la storia sia ciclica come in strade perdute e mi permetto di dire che si
sbagliano, la narrazione temporale avviene così: inzio film con il sogno di diane(e tutta la realtà trasfigurata), fino al risveglio del cowboy, ultima sequenza onirica dopo
il club silencio(trepido ogni volta!). diane capisce che era un sogno,vede la chiave e sa che camilla è stata già uccisa dal killer da lei ingaggiato, ha un'allucinazione di loro
due sul divano, e comincia a ricordare da come si sono conosciute sul set,la cena dove le preannuncia il matrimonio col regista adam,e l'ingaggio di daine stessa del killer, poichè tradita nei sentimenti da camilla. Va a dormire e dopo il sogno capisce la tragedia che ha compiuto, insieme al fallimento sia amoroso che della sua carriera
da attrice, e i sensi di colpa la inducono al suicidio, unica via possibile per frenare il delirio che sta vivendo, ponendo la parola silencio alla sua esistenza.
Questa è la storia lineare, priva di quei dettagli, tutti da gustarsi,che lo rendono unico e inimitabile.Tutto nel fil ha una spiegazione, anche le sequenze più insignificanti che
sembrano messe lì per puro stile di narrazione, ma non posso dilungarmi se no scriverei un trattato. Se qualcuno avesse dei dubbi sono lieto di toglierglieli e fargli apprezzare ancora di più questo capolavoro immenso.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di andrea?

Ultimi commenti e recensioni di andrea:

Mulholland Drive | Indice

1° | francesco