Mi chiamo Sam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mi chiamo Sam   Dvd Mi chiamo Sam   Blu-Ray Mi chiamo Sam
Un film di Jessie Nelson. Con Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dianne Wiest, Dakota Fanning.
Titolo originale I am Sam. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 132 min. - USA 2001. MYMONETRO Mi chiamo Sam * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Penn & Fanning esplosivi!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Levo95

Feedback: 5391 | altri commenti e recensioni di Levo95
lunedì 6 giugno 2011

E' stato più volte criticato  di essere l'ennesima prova del down di un grande attore. Beh che c'è di male? Penn  si dimostra migliore dei predecessori Tom Hanks e Dustin Hoffman e, anche se il migliore rimarrà sempre Forrest Gump, Sam è un personaggio più realistico e simpatico. Il tema, invece, si è già visto in Kramer contro Kramer, ma per metterlo in lingua Hoffmaniana, chi l'avrebbe mai immaginato un misto tra Kramer contro Kramer e Rain Man? Il risultato è "Mi chiamo Sam", un film che affronta in chiave divertente e commovente ma mai ruffiana (Forrest Gump, Rain Man), la storia di Sam (Sean Penn) padre ritardato di Lucy (Dakota Fanning), che gli viene portata via perchè non è ritenuto all'altezza del compito di crescerla.
Il filo conduttore della storia sono le note dei Beatles, maestri di vita di una generazione mai compresa, come non è compreso Sam dai servizi sociali. Può bastare l'amore e l'amicizia a crescere una bambina, che diventerà una ragazza adolescente e infine una donna? Con spirito ottimistico Jessie Nelson risponde di si, lasciando spazio a sentimentalismi e morale.
Sul piano recitativo, "Mi chiamo Sam" costituisce una svolta, in un genere di film che nonostante tutti i riconoscimenti in merito, lasciava più spazio alla narrazione favoleggiante che alla bravura degli attori. Se Sean Penn ha superato la prova con risultati ottimi, Dakota Fanning (allora 6 anni) si esibisce in un'interpretazione che addosso a lei sembra così naturale quanto stupefacente. Così la piccola Lucy Diamond (nome che le ha dato suo padre in omaggio alla famosa canzone dei Beatles), dai profondi e superespressivi occhioni blu, si rivela vero punto di forza della storia. "Mi chiamo Sam" è quindi la consacrazione di Sean Penn, nonchè il lancio di Dakota Fanning. Il lancio di una carriera stupefaciente, descritta come la nuova Jodie Foster, la Fanning, ha dimostrato di essere ben di più. Nonostante l'esordio perfetto e un continuo sempre al fianco di grandi nomi (Steven Spielberg, Denzel Washington, Robert De Niro e il discutibile Tom Cruise), la carriera della ragazzina talentuosa fu stroncata dal record (che ha preoccupato i servizi sociali) di 7 film girati in un anno all'età di 13 anni, terminati con lo scandalo di Hounddog (2007).

[+] lascia un commento a levo95 »
Sei d'accordo con la recensione di Levo95?

Ultimi commenti e recensioni di Levo95:

Vedi tutti i commenti di Levo95 »
Mi chiamo Sam | Indice

1° | fabio cerullo