Mi chiamo Sam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mi chiamo Sam   Dvd Mi chiamo Sam   Blu-Ray Mi chiamo Sam
Un film di Jessie Nelson. Con Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dianne Wiest, Dakota Fanning.
Titolo originale I am Sam. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 132 min. - USA 2001. MYMONETRO Mi chiamo Sam * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sam minorato di mente, ma non di cuore Giomo891 Valutazione 3 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12726 | altri commenti e recensioni di Giomo891
giovedì 22 settembre 2022

Sam Dawson (Sean Penn) è un uomo sulla quarantina che lavora in una caffetteria e soffre di un ritardo mentale che non gli permette di essere alla pari con le altre persone; le abilità del suo cervello sono infatti quelle di un bambino di sette anni. È costretto a crescere sua figlia Lucy Diamond (chiamata così in onore della canzone Lucy in the Sky with Diamond dei Beatles, la band preferita di Sam) da solo perché la mamma della bambina li ha abbandonati. Aiutato da un gruppo di amici e dalla vicina di casa Annie Cassell, Sam cresce sua figlia con affetto instaurando con lei un'intesa fuori dal comune, poiché la bambina guarda oltre lo stato mentale del padre e lo accetta per quello che è. Lucy cresce e ben presto mostra capacità mentali superiori a quelle del padre e viene spesso derisa dai suoi compagni per quel padre "ritardato". Una sera Sam viene portato in caserma per quello che viene scambiato per un tentativo di adescamento di una squillo; succederà poi che la figlia sia portata via dai servizi sociali, ma Sam, alla fine, riuscirà, dopo una battaglia legale, a farsi riassegnare la figlia, congiuntamente alla famiglia adottiva, della quale, nonostante la sua minorazione mentale...(ma non di cuore) capisce che non potrà fare a meno..

Una grande prova d'attore di Sean Penn e della Fanning, con la splendida colonna sonora dei Beatles.

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
Mi chiamo Sam | Indice

1° | fabio cerullo