Il mandolino del capitano Corelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mandolino del capitano Corelli   Blu-Ray Il mandolino del capitano Corelli
Un film di John Madden. Con Nicolas Cage, Penélope Cruz, John Hurt, Christian Bale, David Morrissey.
Titolo originale Captain Corelli's Mandolin. Sentimentale, durata 127 min. - USA 2001. MYMONETRO Il mandolino del capitano Corelli * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

esci e stai meglio, sì, ma dopo... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 27 ottobre 2017

Questo"Il mandolino del capitano Corelli", storicamente comunque abbastanza documentato(su Cefalonia e quanto vi successe quasi alla fine della guerra, quando questa sembrava finita)è un film del 2001(il romanzo è di otto anni prima, di Louis de Bernières)di JOhn Madden, che ha come interpreti principali Nick Cage, Penelope Cruz, JOhn Hurt e, in una delle sue ultima prove, almeno finora Irene Papas(la bravisisma attrice ellenica si avvicina a un'età biblica, ormai). Chiaro che la storia d'amore e anche il tratteggio(più non riesce a Cage)della figura del capitano Corelli, pacifista"costretto alla guerra", musicista convinto(mandolinista, soprattutto),c he ha organizzato i suoi soldati a cantare e suonare, è il fulcro della storia, per cui le scene di guerra e soprattutto di violenza da parte dei nazisti , pur presente, finiscono per sembrare quasi"accidentali", quasi inserite ex post, cosa chiaramente non vera; tuttavia la loro presenza, la violenza sopraffattrice di nazisti tedeschi e fascisti italiani, comunque invasori della Grecia, è certo tale, per cui è vero quanto scrive Farinotti"esci e stai meglio"(il relativo, non retorico, "happy end")ma "stai meglio dopo", ossia dopo aver visto quanto quasi nessun lettore(nessuna lettrice)credo abbia visto de visu, ma che è comunque presente in noi, non solo"perhcé l'abbiamo studiato nel progrmama di storia", ma perché cerchiamo di documentraci in merito e in qusta chiave il film è uno strumento tra gli altri e neppure, certo, il principale.  Bravissimo John Hurt, mentre il protagonista Cage(origini italiane, peraltro, quindi"sarebbe in parte", ma...)è sostanzialmente monocorde, più adatto a fare il "visionario"che il capitano musicista romantico. La love story con la Cruz(bellissima, all'epoca, ma) anche brava)"va", ma ancora una volta non per merito di Cage, che probabilmente"ce la mette tutta", ma non riesce a molto. Fotografia accattivante, stile narrativo-descrttivo di Madden abbastanza convenzionale, in un film nel quale apprezziamo anche la prova di Christian Bale, nel ruolo del primo fidnzato della Cruz.   El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il mandolino del capitano Corelli | Indice

1° | marina