Il mandolino del capitano Corelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mandolino del capitano Corelli   Blu-Ray Il mandolino del capitano Corelli
Un film di John Madden. Con Nicolas Cage, Penélope Cruz, John Hurt, Christian Bale, David Morrissey.
Titolo originale Captain Corelli's Mandolin. Sentimentale, durata 127 min. - USA 2001. MYMONETRO Il mandolino del capitano Corelli * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo spaccato storico di Cefalonia degli anni '40 Valutazione 4 stelle su cinque

di i3ullet

Feedback: 215 | altri commenti e recensioni di i3ullet
venerdì 13 luglio 2012

Ho letto molte critiche su questo film riguardanti il poco spazio concesso alla reale vicenda della strage di Cefalonia, ma penso che questo film non vuole essere un documentario storico , ma vuole semplicemente raccontare la storia, tra l'altro vera, di un capitano dell'esercito italiano e di una bella dottoressa greca in erba.Critiche sono state mosse anche verso la scelta del cast e precisamente su Cage come interprete di un capitano italiano troppo inespressivo. Anche su questo non mi trovo d'accordo: non so se Cage sia l'interprete perfetto per questo ruolo, ma il suo giudizio non può essere negativo. E poi , non dimentichiamo, Cage ha origini italiane. Ed è proprio sulle origini e sulla cultura italiana che in una buona parte del film emergono stereotopi che rimandano all'Italia "della pizza e del mandolino". Sugli stereotopi c'è da dire però che l'Italia non è mai stata una nazione battagliera e guerrafondaia e ciò è dimostrato anche dalla totale non appropiatezza di risorse e mezzi dell'esercito guidato da Mussolini. I risultati di questo esercito "inopportuno" vengono svelati durante il film attraverso le radio e le voci informali dei civili, suggerendo , per gran parte del film , l'emozione e la preoccupazione dei civili greci sull'esito della guerra e dei propri compatrioti. Il film è assolutamente da vedere!

[+] lascia un commento a i3ullet »
Sei d'accordo con la recensione di i3ullet?

Ultimi commenti e recensioni di i3ullet:

Il mandolino del capitano Corelli | Indice