Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello   Dvd Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello   Blu-Ray Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
Un film di Peter Jackson. Con Elijah Wood, Ian McKellen, Ian Holm, Christopher Lee.
Titolo originale Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 178 min. - USA, Nuova Zelanda 2001. - Warner Bros Italia uscita giovedì 11 luglio 2024. MYMONETRO Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quando il fantasy ha valore,eccome

di joannepotter

Feedback: 118 | altri commenti e recensioni di joannepotter
mercoledì 20 gennaio 2010

"Quando un'opera dell'ingegno umano raccoglie un consenso così ampio, significa che una verità profonda è annidata al suo interno e agisce a livello inconscio. Chiunque abbia letto il romanzo di Tolkien, che il film ha il pregio di rispettare con devozione quasi religiosa, conosce questa verità. «Il Signore degli anelli» è l'unica epopea in cui i protagonisti non rischiano la pelle per conquistare un tesoro (foss'anche, come Ulisse, il ritorno a casa), ma per buttarlo via. Pur sapendo che l'Anello è fonte di potenza per chi lo detiene. E che la sconfitta del male che deriverà dalla sua perdita salverà il mondo, ma lo indebolirà comunque. Essendo il male, come il bene, una faccia dell'inscindibile Tutto.Il tesoro da buttare simboleggiato dall'anello di Mordor è la brama smodata di ricchezza e di dominio sugli altri. In un'epoca che ha accettato come un dato di fatto che il Potere non possa essere che questo, e dove chi critica coloro che lo detengono è perché lo desidera per sé, l'idea che l'unica salvezza possibile consista nel rinunciarvi volontariamente è una rivelazione che rianima i cuori: persino i nostri, già così congelati."non sono parole mie,ma di Massimo Gramellini. Io mi permetto di aggiungere una cosa,la tua frase "il fantasy in qualsiasi modo si guardi non ha valore. Perchè vi chiederete? Perchè è un opera di fantasia!" non è particolarmente intelligente: non perchè critica un genere amato da molti,ma perchè dimentica che le più grandi verità e i più grandi messaggi non sono mai espliciti. Dalle favole ai miti,da sempre i messaggi vanno di pari passo con la fantasia. Persino Lucrezio sosteneva la necessità di far mandare giù la verità con un sorso di miele.E il signore degli anelli è un opera di fantasia,si,ma non per questo dimentica di parlare di cose importanti: l'amicizia,il coraggio,la degenerazione del potere,il pericolo della ricchezza.Metti da parte il cinismo e riguarda il film: chissà che questa volta non scongeli anche il tuo di cuore

[+] lascia un commento a joannepotter »

Ultimi commenti e recensioni di joannepotter:

Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello | Indice

1° | g. romagna