Decisamente"Heartbreakers"(David Mirkin, soggetto di Robert Dunn , Paul Guay e Stephen Mazur, sceneggiatura dei primi due nominati per il soggetto, 2001)si incentra su due "rubacuori-spezzacuori"-come nel titolo, ma anhce due seduttrici che praticano senza problemi ogni tipoi di sesso ai"polli"che rientrano nei loro scopi, ad uso della conquista di denaro. Si tratta di un gioco nel quale la madre, già molto rotta a questi "giochi", erudisce la figlia, peraltro già molto scaltra di suo e certamente adatta ad ogni "compromesso". Si inizia con un ricco tychoon, che però rappresenza solo il 13°matrimonio della madre, quando la figlia gli si presenta in ufficio seducendolo e dunque dopo 17 ore tutto torna in"alto mare", con l'uomo costretto a sborsare molti soldi.
[+]
Decisamente"Heartbreakers"(David Mirkin, soggetto di Robert Dunn , Paul Guay e Stephen Mazur, sceneggiatura dei primi due nominati per il soggetto, 2001)si incentra su due "rubacuori-spezzacuori"-come nel titolo, ma anhce due seduttrici che praticano senza problemi ogni tipoi di sesso ai"polli"che rientrano nei loro scopi, ad uso della conquista di denaro. Si tratta di un gioco nel quale la madre, già molto rotta a questi "giochi", erudisce la figlia, peraltro già molto scaltra di suo e certamente adatta ad ogni "compromesso". Si inizia con un ricco tychoon, che però rappresenza solo il 13°matrimonio della madre, quando la figlia gli si presenta in ufficio seducendolo e dunque dopo 17 ore tutto torna in"alto mare", con l'uomo costretto a sborsare molti soldi. Arriva un'agente del fisco, che in realtà è cooptata dalla madre heartbreaker, poI si prosegue con un vecchio moribondo, che poi in effetti muore, quasi tra le braccia delle due donne, ma c'è una"variabile indipedente"con la figlia che si innamora realmente del"pollo"che ha preso di mira... La conclusione sembra orientarsi verso una soluzione più"morale"(omnia vincit amor et similia), ma c'è il sospetto che si tratti ancora una volta di un"gioco".... Decisamente siamo nel campo della commeddia"Hard", cattivella, dove si scopre o si vuol far capire che alcune donne mirano solo al benessere materiale e all'affermazione di sé, senza badare ad eventuali"intralci", Sarà anche vero, ma natrualmente per gli uomini questo vale in progresione geometrica, ovvero molte volte di più, elvando all'ennesima potenza quanto detto per le donne, per cui eventuali proteste femministe avrebbero avuto pieno diritto a protetare anche violentemente contro il film, se non ci fosse quell'ironia, quella"messa in discussione", quella presa di distanza critica che riabilita il tutto. Bravissime Sigourney Waever e Kennifer Love Hewitt, poir resa famosa anche da"Ghost Wisperer", serie TV in cui avrebbe interpretato"Melinda". Reagia che segue sempre "droamologicamente" le due protagoniste, sottoponendole a un gioco di primi piani, piani americani e altre sequenze in cui l'elemento femminile è decisamente prevalente su quello maschile, dove Ray Liotta(la prima vittima e Gene Hackman sono comunque "comprimari"di lusso, come ANne Bancroft, di cui questa rimane l'ultima interpretazione resa. El Gato
[-]
|
|