Giovanna la pazza

Un film di Vicente Aranda. Con Pilar López de Ayala, Daniele Liotti, Giuliano Gemma, Manuela Arcuri, Rosana Pastor.
Titolo originale Juana la loca. Drammatico, durata 123 min. - Italia, Spagna, Portogallo 2001. MYMONETRO Giovanna la pazza * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

di cinefila9

venerdì 9 luglio 2010

Mi dispiace ma sono totalmente in disaccordo con il recensor e ufficiale qua, Pino Vattelapesca. Il film non ha certamente uno spessore storico rilevante, ma   Pilar López de Ayala ha interpretato magistralmente il ruolo della regina di Castiglia. Inoltre direi che è stata resa giustizia al personaggio, storicamente parlando, in quanto la pellicola lascia chiaramente intendere l'ingiustizia dell'appellativo "pazza". Mi rammarico del fatto che il regista abbia ricorso a un attrice non particolarmente brillante come Manuela Arcuri, e che nonostante l'eloquenza degli sguardi di Daniele Liotti, egli non sia stato pienamente capace di rappresentare ottimamente lo spessore psicologico del suo personaggio. Per il resto, consiglio caldamente la visione del film in lingua spagnola (originale), in quanto i doppiatori scelti per la versione italiana, hanno reso un film meritevole del premio Goya, appena decente.

[+] lascia un commento a cinefila9 »
Sei d'accordo con la recensione di cinefila9?

Giovanna la pazza | Indice

Pino Farinotti