A Beautiful Mind

Acquista su Ibs.it   Dvd A Beautiful Mind   Blu-Ray A Beautiful Mind
Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer.
Titolo originale A Beautiful Mind. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - Gran Bretagna 2001. MYMONETRO A Beautiful Mind * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'amore è l'unica ragione di vita Valutazione 5 stelle su cinque

di vale '93

Feedback: 10 | altri commenti e recensioni di vale '93
domenica 21 giugno 2009

Russel Crowe è sicuramente uno degli attori che non smetterò mai di amare:riesce ogni volta a immedesimarsi nei personaggi che interpreta,li fa suoi,tanto che ci sembra impossibile credere che sia proprio lo stesso attore che in un film è un valoroso e leale generale romano,in un altro è un cinico e freddo agente di borsa(a good year),in un altro ancora un poliziotto astuto e intelligente(american gangster)e qui un grande genio un pò matto che ha le allucinazioni...La vicenda si apre con il giovane John Nash che "studia" all'università di Princeton,studia tra virgolette,perchè si rifiuta di conformarsi alle regole della scuola e così si presenta alle lezioni molto di rado.E' un individuo solitario e taciturno,a cui non piace molto la gente e che è convinto di non piacere a nessuno;passa molto tempo isolato nella sua stanza,i suoi unici amici?I numeri,la sua grande passione,scritti ovunque sulle vetrate della sua camera,su foglietti,ovunque capiti...Ed è proprio in questo periodo che comincia a manifestarsi la sua indole un pò schizzofrenica:in stanza con lui arriva un giovanotto biondo e esile,che si presenta come suo "compagno di stanza"...Fin qui tutto a posto,i due diventano ottimi amici,il suo nuovo compagno sembra capirlo ed ascoltarlo più di tutti gli altri..Il tempo passa e John,insieme a due compagni dell'università,svolge piccoli incarichi che prevedano la decifrazione di codici,cosa in cui lui è il migliore.Un giorno però fa la conoscenza di un individuo assai insolito,che gli propone un incarico per lo Stato,minacciato da una bomba atomica custodita dai russi;Il suo incarico?Decifrare i codici con cui i russi si mettono in contatto con i loro compagni negli Stati Uniti;Nel frattempo è professore nell'università in cui è stato allievo.Ed è qui che conosce la sua futura moglie,l'unica che lo sa amare nonostante la sua poca disinvoltura in amore,l'unica che gli rimarrà sempre vicino nei momenti più difficili,l'unica sua ragione di vita.Da questo momento in poi la vita del povero John sarà dura e stressante,tale da farlo ricoverare in una clinica psichiatrica,a causa delle sue allucinazioni.Qui il confine tra realtà e immaginazione è difficile da ritrovare per John,che vede improvvisamente scomparire tutte le sue certezze,tutto quello in cui aveva sempre creduto:la sua amicizia con il suo vecchio compagno di stanza,la sua missione segreta per lo stato,tutto questo si rivela essere nient'altro che una grave allucinazione e sarà duro per lui riconoscere la verità.Sarà solo grazie alla sua passione,i numeri,e all'amore costante di sua moglie e di suo figlio,che John ritroverà la voglia di vivere e di superare le sue difficoltà,anche se ci saranno cose che non cambieranno mai:le allucinazioni continuano a persistere,a fargli compagnia ovunque lui si trovi,quasi come delle vecchie amiche,ma l'importante è imparare a conviverci.Insomma,che altro dire,un grandissimo film basato su una storia vera che ci racconta la storia di questo genio,un pò pazzoide,ma capace anche di amare e di riconoscere che l'unica cosa davvero importante nella vita è L'amore,un amore che ti fa superare ogni difficoltà,ogni avversità...Molto barvi tutti gli attori,e questa volta bravo anche il regista,poichè devo ammettere che non amo molto Ron Howard a causa della sua abitudine di storipiare i libri da cui trae i film(vedi "Angeli e Demoni" e "Il Codice Da Vinci"),ma in questo caso la sua bravura è degna di nota.Uno dei film più belli di Russel Crowe,vedetelo!!

[+] lascia un commento a vale '93 »
Sei d'accordo con la recensione di vale '93?

Ultimi commenti e recensioni di vale '93:

A Beautiful Mind | Indice