Episodi: 22
(60 min.)
Regia di
Lee Shallat Chemel,
Bethany Rooney,
Victor Nelli Jr.,
Michael Schultz,
Wil Shriner.
Recensione
di Mariagloria Fontana
Stars Hollow è l'immaginaria cittadina del Connecticut (ispirata alla creatrice Amy Sherman-Palladino da una gita nella fiabesca casa di Mark Twain) dove vivono la trentaduenne Lorelai Victoria Gilmore e la figlia sedicenne Lorelai Rory Leigh Gilmore. Madre e figlia hanno un rapporto speciale, da amiche, fatto di complicità e confidenze. Lorelai dirige un albergo, non si è mai sposata, ha cresciuto Rory da sola per scelta e ha un rapporto difficile con i suoi genitori, sin da quando, adolescente, rimase incinta e andò via di casa. Rory sogna di studiare all'università di Harvard. La serie ha inizio con la sua ammissione in una delle scuole più prestigiose degli Stati Uniti, la Chilton, anticamera propedeutica ad Harvard. Personaggi singolari e strampalati popolano la comunità di Stars Hollow e fanno parte della vita delle due protagoniste. L'ultima puntata della settima serie è andata in onda il 15 maggio 2007, dopo ben sette anni. La trama è incentrata sul rapporto tra madre e figlia, sui temi dell'amicizia, l'amore e la crescita. Lo stile è brillante, caratterizzato da un ritmo incalzante, dialoghi serrati e divertenti, talvolta intervallati da qualche punta di malinconia, fra citazioni musicali, cinematografiche e letterarie.
La sesta stagione si era conclusa con la partenza di Logan per Londra e la festa d'addio organizzata da Rory e dagli amici. Lorelai, dopo un singolare consulto con una psicologa amica di famiglia, esasperata dalla scelta di Luke di rimandare di continuo il matrimonio, sempre più coinvolto dalla paternità della figlia April, gli aveva dato un ultimatum. L'uomo però non lo aveva accettato e Lorelai era fuggita via. Affranta, aveva bussato alla porta di Christopher, chiedendogli di ospitarla durante la notte, perché non voleva restare sola. In parallelo, gli autori avevano lasciato i telespettatori con due addii e relative sospensioni delle storie d'amore più importanti delle due protagoniste.
I protagonisti
Lorelai Gilmore: esuberante e bella madre di Rory, avuta a sedici anni da Christopher, il suo primo amore. Ha lasciato gli studi perché era incinta Dirige l'Indipendent Inn, albergo di Stars Hollow. Di recente è finita la sua storia con luke.
Rory Gilmore: figlia di lorelai, adora leggere e ha notevoli doti intellettuali. Studia a Yale. Timida e riservata, il suo sogno è diventare corrispondente estera come la sua eroina Cristiane Amanpour (giornalista e direttrice degli affari internazionali alla CNN e che comparirà nel ruolo di se stessa nell'ultima serie).
Luke Danes: burbero proprietario della tavola calda di Stars Hollow dove Lorelai e Rory mangiano assiduamente. Dopo anni di amore segreto, finalmente è riuscito a fidanzarsi con Lorelai, ma recentemente si sono lasciati.
Richard Gilmore: papà di Lorelai, è un ricco e colto uomo d'affari, ha studiato a Yale, è socio di un' importante impresa di assicurazioni. Gli è stato chiesto, quale membro onorario, di insegnare economia a Yale.
Emily Gilmore: mamma di Lorelai, signora borghese e raffinata ha un rapporto conflittuale con la figlia. Le sue attività principali sono criticare Lorelai ed organizzare feste a scopo benefico.
Christopher Hayden: papà di Rory, primo amore di Lorelai. Ha avuto una seconda figlia, Gigi, da Sherry.
Logan Huntzberger: ragazzo di Rory, figlio di papà, si è lasciato diverse volte con lei a causa delle proprie intemperanze. Appena laureato è volato a Londra per curare le imprese del padre, Mitchum , magnate dell'editoria.
Sookie St. James: bravissima, quanto maldestra, chef e consocia del Dragonfly Inn, migliore amica di Lorelai. È sposata con Jackson con cui ha avuto due bambini.
Lane Kim: migliore amica di Rory dall'età infantile, è coreana e vive con il neomarito Zack. Ha una madre autoritaria e suona la batteria in una rockband con il marito e altri due componenti.
Paris Gellar: maniacale, competitiva, sempre ansiosa di raggiungere il massimo risultato. Studia a Yale con Rory. Sogna di diventare una scienziata come Madame Curie.
Michel: concierge del Dragonfly Inn, di origini francesi, fanatico delle diete e di Celine Dion, detesta i bambini, sempre pronto al pettegolezzo di stampo cinico.
Kirk: singolare e buffo personaggio di Stars Hollow. Prioietta film nella sua 'casa-cinema', fa mille lavori diversi, vive con la madre, è fidanzato con Lulu, maestra di Stars Hollow.
Personaggi secondari
Jackson: marito di Sookie, fornitore di frutta e verdura del Dragonfly Inn.
Babette: vicina di casa pettegola e goffa di Lorelai e Rory Adora i gatti e ha un giardino pieno di gnomi a cui ha dato un nome.
Miss Patty: ex ballerina, ha una scuola di danza a Stars Hollow.
Taylor Doosie: sindaco di Stars Hollow, proprietario del market e della gelateria di Stars Hollow.
Zack: marito di Lane e chitarrista-cantante della rock band di cui entrambi fanno parte.
April Nardini-Danes: figlia tredicenne di Luke e Anna, ha scoperto di recente grazie al suo progetto di scienze sul DNA che il suo vero padre è Luke. Vive con la madre Anna.
Liz: sorella di Luke, madre di Jess. Si è sposata con TJ, con cui vive a Stars Hollow. Crea orecchini e bigiotteria che vende assieme al marito presso le fiere rinascimentali. Aspetta un bambino.
TJ: stralunato marito di Liz e tuttofare.
Lucy: amica di Rory, attrice teatrale, fidanzata con Marty, studia a Yale.
Olivia: amica di Rory, artista, studia anche lei a Yale.
Signora Kim: autoritaria e rigida madre di Lane, ha un negozio di antiquariato a Stars Hollow.
Doyle: fidanzato di Paris, ex direttore dello Yale Dayly News.
Mitchum Huntzberger: autorevole, scontroso e facoltoso padre di Logan, nonché magnate dell'editoria.
Anna Nardini: madre di April che ha avuto da Luke in età giovanissima. Non ha detto a Luke della paternità, finché dopo tredici anni April lo ha scoperto con un progetto di scienze. Possiede un negozio di abbigliamento e accessori.
Marty: amico di Rory, in passato innamorato di lei e non ricambiato. È il ragazzo di Lucy.
Paul Anka: il cane di Lorelai, si chiama come il celebre cantante, ha diverse strane abitudini.
Il terzo stadio dello sconforto
Rory si sveglia, dopo che Logan è partito, e trova il regalo che le ha lasciato: il modellino di un razzo giocattolo. Nello stesso momento, Lorelai si alza dal letto di Chris e, malgrado lui le chieda di restare, scappa via. La rottura fra Lorelai e Luke è insanabile. Madre e figlia si rivedono a Stars Hollw e decidono di fare una cosa mai prima d'ora realizzata: praticare uno sport.
I risultati dell'amore
Lane, tornata dal viaggio di nozze, dice a Rory che la sua prima notte si è rivelata disastrosa e che è rimasta incinta. Rory è triste per il mancato viaggio in Asia con Logan, così Lorelai le organizza una festa 'asiatica' nella loro casa. Un messaggio in segreteria di Christopher fa infuriare Rory, che litiga con la madre.
Il primo ballo di società
Emily sta organizzando un ballo per il debutto in società di alcune bambine. Michel affascinato da tanta eleganza e buone maniere chiede a Lorelai di partecipare assieme alla serata. Nonostante sia restia, Lorelai accetta. Christopher dichiara a Lorelai il suo amore.
Una sorpresa per Lorelai
Christopher organizza una sorpresa per Lorelai: la visione del suo film preferito in una location piuttosto particolare. I due però sono interrotti dalla chiamata di Emily in prigione, arrestata perché guidava parlando al cellulare. Rory va ad una mostra per scrivere una recensione, qui fa la conoscenza di due nuove amiche: Lucy e Olivia, anch'esse studentesse di Yale.
Emergenza cipolline
Un treno carico di cipolline ha deragliato e la merce si è dispersa in tutta Stars Hollow, impestandola di un forte odore. Logan lascia di stucco Rory tornando improvvisamente a casa, ma solo per un paio di giorni perché deve concludere un affare. Lorelai e Christopher si presentano per la prima volta assieme alla cena del venerdì dai Gilmore.
Il week end dei genitori
A Yale è il week end dei genitori e Christopher chiede a Lorelai di andare a trovare Rory e vedere il campus, ma al loro arrivo scoprono che anche i nonni sono lì.
Nulla è cambiato
Aria di cambiamenti per Rory, che, giunta all'ultimo anno di Yale, dà le sue dimissioni come direttore del Daily News, ma tutto ciò genera in lei insicurezza. Lorelai e Chris accompagnano Gigi dalla madre Sherry a Parigi, dove trascorrono un romantico week end e, complice l'atmosfera, decidono di fare il grande passo. Intanto Rory scopre che il ragazzo di Lucy è il suo vecchio amico Marty, che fa finta di non conoscerla.
Lorelai si sposa
Rory, invitata a cena dalla madre, scopre che lei e suo padre si sono sposati durante il loro viaggio in Francia. Arrabbiata per non essere stata messa al corrente, Rory litiga con Lorelai e decide di passare un po' di tempo con Logan, il quale è tornato a vivere a New York per portare avanti la propria impresa. Durante una festa d'inaugurazione, Rory conosce il direttore di un giornale che le chiederà di scrivere un articolo sull'evento. Rory scrive un articolo che critica aspramente il sistema elitario che caratterizza l'alta società presente alla festa e quando Logan lo legge si sente chiamato in causa: i due fanno una grossa litigata, e Logan accusa Rory d'ipocrisia. Tuttavia i due faranno la pace. Più tardi Lorelai va a trovare Rory e si spiega sulla decisione improvvisa di sposare Christopher.
Intanto Luke, sempre più affiatato con la figlia, chiama Lorelai quando April deve essere operata d'urgenza d'appendicite, ma quando stanno per chiarirsi Luke vede l'anello nuziale e le cose si complicano.
Il maglia-thon
Lorelai ha paura che gli amici a Stars Hollow possano non accettare Christopher, ma lui insiste per farsi vedere in giro, così i due partecipano a una maratona di lavoro a maglia per una raccolta fondi. Christopher dona molti soldi di sua volontà per la ricostruzione del ponte di legno di Stars Hollow. In occasione di un party del college, Rory e Marty si confrontano pacificamente sul comportamento di quest'ultimo. Tuttavia, lui le fa delle avance e Rory viene messa ancora più a disagio. Anna comunica a Luke di volersi trasferire nel New Mexico insieme alla figlia April per assistere la madre. Contemporaneamente, Luke assiste commosso alla nascita della nipote: in questa occasione egli comprende l'importanza del suo ruolo nella vita di April, così decide di dirne quattro ad Anna a proposito dei suoi diritti come padre.
Marte e Venere
È Natale a Stars Hollow. Lorelai incontra Luke con la nuova nipotina e fra i due si ristabilisce una certa armonia. Christopher assiste alla scena e non ne rimarrà contento. Più tardi i due discutono della possibilità di avere un altro bambino, ma Lorelai si dice non pronta.
Christopher capisce che Lorelai non è sufficientemente coinvolta nel matrimonio, così durante i preparativi per la festa voluta a tutti costi da Emily, Christopher farà una scenata davanti a tutti. Luke contatta un avvocato per avere la custodia parziale di April, ma gli viene detto che ha poche speranze di vincere la causa in quanto di norma la custodia spetta per principio alla madre. Rory, frustrata dalla situazione imbarazzante con Marty, si confida con Logan, il quale in principio la prende tranquillamente, ma poi agirà in modo insensibile durante una cena a quattro con Marty e Lucy.
Luke e Christopher fanno a botte. Emily si reca a casa di Lorelai per darle un monito a proposito del suo fragile rapporto coniugale.
Santa's Secret Stuff
Lorelai aspetta il ritorno di Rory per festeggiare il Natale. La ragazza è andata con Logan a Londra per le feste. Rory si scusa con Lucy scrivendole una lettera. Luke ha un'idea in merito alla situazione di April...
To Whom It May Concern
Luke attende l'evolversi della situazione con April... Rory, grazie a Paris, chiede scusa a Lucy e a Yale assiste ad una scena sconvolgente... Christopher fa una scoperta che lo lascia atterrito...
I'd Rather Be in Philadelphia
Rory e Lorelai sono in ospedale. Logan prende un elicottero in affitto e le raggiunge. Lorelai non riesce a contattare Chris, che è fuori per lavoro...Ma qualcun altro arriva in ospedale. Intanto, Babette si sta occupando, con non poca fatica, di Paul Anka.
Farewell, My Pet
Rory tornando a Yale fa la conoscenza di un affascinante giovane professore. Christopher e Lorelai discutono. Lorelai e Sookie organizzano il funerale per un caro di Michel. Logan invia a Rory un singolare "kit di sopravvivenza".
I'M a Kayak, Hear Me Roar
Logan compie venticinque anni e festeggia con Rory e suo padre Mitchum, stranamente cortese. Paris e Doyle sono alle prese con una lezione di yoga. Durante la cena del venerdì, Lorelai dà una notizia che lascia i Gilmore sbalorditi.
Will You Be My Lorelai?
Rory riceve una chiamata molto importante per il suo futuro. A Logan il lavoro non va benissimo. Lorelai e Rory stanno organizzando il party per l'imminente nascita dei gemelli di Lane.
Gilmore Girls Only
A Lorelai viene recapitato l'invito per il matrimonio di una persona molto cara. Logan ha una lite con il padre Mitchum. Zack, intanto, ha preso il posto di Lane come cameriere da Luke, da quando lei è prossima al parto.
Hay Bale Maze
Tutta Stars Hollow è in fermento con i preparativi per l'annuale Spring Fling Festival. Rory presenta Logan a tutta la città. Rory ha un importante colloquio di lavoro. Lorelai in un singolare labirinto di paglia fa un incontro inaspettato.
It's Just Like Riding a Bike
Lorelai si ferma a pranzo nel locale di Luke per la prima volta da quando hanno rotto. Rory riceve una lettera decisiva per i suoi piani futuri. Paris ha le risposte dalle scuole di specializzazione di medicina a cui ha fatto domanda.
Lorelai? Lorelai?
Rory si sveglia di soprassalto dopo uno strano sogno. Luke sta programmando una gita in barca con April. Richard ed Emily stanno cercando un appartamento a New York per Rory. Quest'ultima ottiene alcuni responsi da parte dei giornali a cui ha fatto domanda.
Unto the Breach
Lorelai e Sookie sono alle prese con la scelta di una torta. Luke va a trovare sua sorella Liz. Intanto, Emily e Richard stanno organizzando un grande party.
Bon Voyage
A Stars Hollow tutti sono occupati per i preparativi di una grande festa e anche Luke è molto indaffarato con l'organizzazione. Intanto Rory ha accettato un lavoro presso un giornale.