Un sogno per domani

Un film di Mimi Leder. Con Kevin Spacey, Helen Hunt, Haley Joel Osment, Jay Mohr, Angie Dickinson.
Titolo originale Pay it Forward. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2000. MYMONETRO Un sogno per domani * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film che poteva convincere! Valutazione 2 stelle su cinque

di cineman94

Feedback: 1105 | altri commenti e recensioni di cineman94
domenica 31 agosto 2014

Sì, il voto è basso, ed ha i propri motivi, ma inizierei, per giustificare il voto, dicendo quali sono in realtà i lati potenzialmente positivi del film: la regia è buona, interagisce bene con gli attori, altrettanto bravi, e il filo narrativo si sviluppa in maniera abbastanza interessante. Allora voi vi chiederete: perché un voto così basso se le carte in regola ci sono? Perché è proprio su questo che baso la mia critica principale al film, le basi c'erano ed erano molto solide, il problema è essenzialmente, secondo me, la costruzione del film in sè su delle fondamenta così vantaggiose. Innanzitutto, le tematiche trattate (la rivoluzione personale in primis) che di per sè sono molto lodevoli, ma non vengono mai esplorate abbastanza a fondo e che non vengono esplorate abbastanza in profondità, lasciando il messaggio del film alla mera superficie della storia, senza mai lasciare spazio ad un vero e proprio sottotesto interpretativo. Anche i personaggi non godono in realtà di una caratterizzazione psicologica fantastica, sfaccettati soltanto dalle incredibili performance interpretative di Osment, Spacey e Hunt che sono qualcosa di veramente magnetico! La regia, come detto prima, è buona, non grida nè per lode nè per infamia, risultando pulita, non invasiva e che fa il suo lavoro narrativo senza pretese. Anche la trama a tratti però risulta essere un po' implausibile, con degli intrecci di trama e dialoghi un po' forzati che si notano facilmente, perché usati per portare avanti la trama in maniera troppo focalizzata, e che non riescono mai ad espandere degli orizzonti potenzialmente interessanti al fine di una critica ponderata ed intelligente. L'unico elemento che secondo me merita una lode particolare è la parte finale, che riesce per un momento a distaccarsi dalla nuance buonista che permea il film e che risulta inaspettata, però non basta a risollevare le sorti di un film a mio avviso compromesso nel suo svolgimento a causa di scelte narrative mai abbastanza rischiose o coraggiose da lasciare un vero segno. Un vero peccato, mi sarebbe sinceramente piaciuto apprezzare questo film dagli intenti così nobili e per cui va dato un plauso ai produttori, ma purtroppo devo essere sincero con me stesso e con chi guarda la recensione e dire che è stata una delusione per me, si poteva dare qualcosa in più, e solo in quel caso avremmo di fronte una piccola perla, ma non è questo il caso.

[+] lascia un commento a cineman94 »
Sei d'accordo con la recensione di cineman94?

Ultimi commenti e recensioni di cineman94:

Un sogno per domani | Indice