Traffic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Traffic   Dvd Traffic   Blu-Ray Traffic

un traffico che non smetterà Valutazione 3 stelle su cinque

di michele zaza

sabato 7 luglio 2012

Il ciclo della droga tra america e Messico, osservato dai quattro elemnti essenziali di questa economia:cartello, spacciatore, polizia e consumatore.
In questo film si intrecciano i grandi traffici dei cartelli con i corrispettivi americani, alla quotidianità dei figli della borghesia, che cercano e trovano rifugio nella cocaina ed eroina, passando le serate strafatti sul divano della villa di papà a parlare di quanto le convenzioni sociali li stritolino e dei clichè di questa società...  Ma se poi tra questi ragazzi bene col naso bianco c'è anche la figlia del nuovo "zar dell'antidroga", la questione della lotta alla droga si pone ad un bivio :" se c'è una guerr alla droga, spesso i nostri familiari sono il nemico, ma non so come si possa dichiarare guerra alla nostra famiglia"  che mette in crisi un ottimo Michael Douglas nei panni del sopracitato "zar", durante un discorso ufficiale alla casa bianca. Nel frattempo in un Messico sempre più assolato e polveroso (stupenda fotografia), il grande Benicio del Toro, si muove sulla linea di confine tra i due stati per colpire il cartello per cui lavora come poliziotto, coprendo la parte dello sbirro buono ma con quell'indolenza e quella capacità recitativa che lo rendono un'icona del cinema. Il tutto mentre a S.diego i grandi spacciatori americani sono insospettabili citadini dei piani alti della città, le cui mogli pur di mantenere il loro status sociale si trasformano in criminali che architettano omicidi e proseguono il lavoro dell'"azienda" del marito. Ma quando tutto sembra volgere al peggio, la faccia da oscar del film si rivela, tradendosi con l'illusione che comunque tutto si risolverà grazie ad una cimice sotto un  tavolo o ad un centro per tossicodipendenti e che l'america è in grado, grazie alla perseveranza dei suoi cittadini, di rimettersi in piedi lasciando nella testa dello spettatore un "yes we can", che suona molto falso. Rimpiango finali più crudi, ma più veri, perchè il problema della droga non si stà risolvendo, come ci lascia intendere questo film, ma continua a peggiorare.

[+] lascia un commento a michele zaza »
Sei d'accordo con la recensione di michele zaza?

Traffic | Indice

1° | adriano lotito