The Family Man

Acquista su Ibs.it   Dvd The Family Man   Blu-Ray The Family Man
Un film di Brett Ratner. Con Saul Rubinek, Nicolas Cage, Téa Leoni, Don Cheadle, Jeremy Piven.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2000. MYMONETRO The Family Man * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

occhiatina extra Valutazione 3 stelle su cinque

di davide chiappetta

Feedback: 7859 | altri commenti e recensioni di davide chiappetta
sabato 3 dicembre 2011

Alcuni critici che contano hanno detto che il film ha troppi buchi di sceneggiatura, come ad esempio che fine hanno fatto i marmocchi. Ora prima di tutto il film non è male, è ben girato anche senza guizzi particolari, in alcune scene alcuni personaggi sono proprio irritanti (volutamente) nel loro pensare piccolo borghese, ma Cage e la Leone se la cavano egregiamente. Per quel che riguarda i buchi di sceneggiatura non ha una sbavatura, infatti l'angelo, come dirà a Cage poco prima che tornerà nella vita 'reale', ha regalato 'un'occhiatina' a questi, un miliardario cinico, facendogli vivere una vita alternativa con il suo amore di gioventù se questi non avesse preso un biglietto aereo che gli avrebbe subito divisi. Quando l'angelo si ripresenta verso la fine del film, Cage si ritrova di nuovo nel suo albergo di lusso come se nulla fosse accaduto, (e questo rimanda in 'la vita è meravigliosa' e 'ricomincio da capo' ma in modo originale), ora è scontato che i marmocchietti della coppia non ci siano più, e non interessa se fosse stato un sogno o un miracolo dell'angelo come nel film di Capra, l'importante è che tutto torna; il protagonista interpretato da Cage in passato ha preso il biglietto e ha lasciato la ragazza, ora stavolta nel presente si ripresenta a lei una simile situazione, deve partire per Parigi per realizzare un suo sogno ma a differenza di Cage lei rimane (si vede nel finale) con lui, e questo è credibile visto che nel 'sogno' la ragazza aveva detto al protagonista che per il forte amore che provava per lui lo avrebbe seguito dappertutto, e questo fa pensare che da li a poco avrebbe avuto i stessi figli come nel 'sogno' solo che i genitori avrebbero avuto un pò più di anni di quelli avuti ipoteticamente, da notare prima di tutto come sia la ragazza che fa i sacrifici per amore, e questo sia nel 'sogno' che poi nella realtà (per alcuni è un difetto di mancanza di simmetria, ma rende la narrazione meno meccanica e più umana), e da notare anche come in questo 'sogno' la figlia più grande fà da tramite all'angelo di colore, indirizzando il protagonista nelle scelte giuste, e verso il finale lo scampanellio della bici della figlia fa capire che per il ricco è arrivato il tempo di tornare alla sua vita, e ricorda molto lo scampanellio e i petali di Zuzù del film di Capra, oltre a ciò i protagonisti di questo 'sogno' hanno le stesse caratteristiche di quelli della vita reale ma deformate visto che la storia del protagonista ha preso una strada diversa, anche se questo non aggiunge niente all'unica domanda che ci facciamo, cioè se sia un sogno o un incantesimo dell'angelo, visto che i sogni sono i nostri e siamo noi che nella nostra mente creiamo le stesse persone di tutti i giorni con le identiche caratteristiche della vita reale; il film lascia in sospeso volutamente questa domanda. L'unica pecca a mio parere di questo film, di per sè molto godibile, (anche per merito della fotografia di Spinotti e musica di Elfman), e che molti personaggi del sogno e della realtà vengono trascurati una volta che Cage torna a rivestire i suoi panni: che fine fà l'amico di Cage e la sua stessa amante? se la saprà cavare con alcuni clienti importanti il suo pavido segretario che nel 'sogno' era abbastanza intrprendente? e l'appuntamento importantissimo con i clienti, appuntamento saltato di proposito per incontrare il suo amore di gioventù all'aereoporto, pregiudicherà gli affari del protagonista? Film da vedere verso Natale con tutta la famiglia.

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
Sei d'accordo con la recensione di davide chiappetta?

Ultimi commenti e recensioni di davide chiappetta:

Vedi tutti i commenti di davide chiappetta »
The Family Man | Indice

Pino Farinotti