Requiem for a Dream

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Requiem for a Dream   Dvd Requiem for a Dream   Blu-Ray Requiem for a Dream
Un film di Darren Aronofsky. Con Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser, Keith David.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2000. MYMONETRO Requiem for a Dream * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un tema d'attualità che strappa sempre consensi Valutazione 2 stelle su cinque

di Vanderzart

mercoledì 19 dicembre 2012

Premetto che non amo i film che trattano di droga, penso già di star per visionare una quantità di scene di trip allucinanti e scene confuse, ma comunque in film come Trainspotting qualche buona frase mi è rimasta nella testa. Com è giusto che sia è sempre sbagliato valutare con il pregiudizio, quindi ho guardato questa pellicola. Un inizio ok, nonostante abbia trovato buffa la storia del vendere il televisore ogni volta; visto che la madre lo sapeva non poteva dargli direttamente lei i soldi? Comunque non voletemene ma io riassumo la trama in questo modo- Dei giovani fanno uso di droghe per sballarsi credendo di potersi controllare, e finisce male. In contemporanea la madre di uno dei ragazzi inizia a imbottirsi di pillole per dimagrire ed entrare in un vestito per partecipare ad un programma televisivo, il figlio le dice di smettere( la solita retorica del fumatore o drogato che sia che consiglia di non iniziare a nessuno) lei ovviamente non smette perchè è gia drogata e non se ne rende conto, e finisce male. Bene. Dopo poco la mia testa ha completamente messo da parte le vicende dei ragazzi,trovandole veramente povere di contenuto. Ho concentrato la mia attenzione sulla madre, e pensavo "Alla signora è arrivata la lettera in cui le dicono che parteciperà al programma, chissà che succede adesso!". Bè,la risposta è nulla. Che finisce come loro, da lì in poi per me il film è finito, diventa una drogata di medicinali e il finale è banalmente già scritto. Da quel punto in poi il film è diventato quello che io più temevo : un'accozzaglia di scene di viaggi mentali di tutti i protagonisti, mi ha fatto letteralmente venire mal di testa. Questo film è stato guardato come un quadro astratto, che è più o meno quello che è. Un regista emergente, una fotografia innovativa, e alle scene di cui non capivamo il senso abbiamo dato spiegazioni da critici esperti. La verità è che è il tema che ci tocca, perchè la storia, questa storia, poteva scriverla ognuno di voi, forse anche meglio. Non voletemene, so che non condivide quasi nessuno la mia idea, ma non sono la classica persona che deve andare controcorrente per dare fastidio. Sono veramente di bocca buona per quanto riguarda i film, do loro una possibiltà anche se è già passata la metà, ma questo film per me è stato veramente un'agonia da guardare. Buona la musica.

[+] lascia un commento a vanderzart »
Sei d'accordo con la recensione di Vanderzart?

Requiem for a Dream | Indice

1° | geilboy12002