Pitch Black

Acquista su Ibs.it   Dvd Pitch Black   Blu-Ray Pitch Black
Un film di David Twohy. Con Vin Diesel, Radha Mitchell, Cole Hauser, Keith David, Lewis Fitz-Gerald.
Fantascienza, durata 120 min. - USA 2000. MYMONETRO Pitch Black * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film incompreso Valutazione 3 stelle su cinque

di Franzi

Feedback: 92 | altri commenti e recensioni di Franzi
giovedì 17 dicembre 2009

guardando pitch black, titolo che già di per se merita un "giù il cappello", ho visto tante belle idee, che hanno preso forma, purtroppo in qualcosa di dubbio gusto. già perchè, dubitando che qualcuno abbia da ridire sulla fotografia - ogni fotogramma è un gioiellino, soprattutto se pensiamo al costo "umano" della pellicola - molti trovano da ridire sulla storia, che si colloca tra la fantascienza e l'horror, senza mai sfociare apertamente nell'una o nell'altra direzione; altri sulla trama, che si può considerare banale. infine c'è vin diesel, che è il più grosso problema del film: o lo ami o lo odi. nel primo caso ti andrebbe bene anche se recitasse in una storia immonda, nel secondo lo troveresti insopportabile anche in un capolavoro. eppure io ho visto altro, ho visto una rivisitazione dei clichè della letteratura fantastica, che presenta uno spaccato dell'umanità, della codardia, della paura, della meschinità e della capacità di redimersi di chiunque. poi l'ho già scritto: le immagini della prima metà del film valgono da sole la pellicola. film da vedere, non un capolavoro, certo, ma assolutamente da vedere. Peccato per quel sequel, che sequel non è, intitolato the chronicles of riddick, davvero incapace di reggere un qualsivoglia confronto.

[+] lascia un commento a franzi »
Sei d'accordo con la recensione di Franzi?

Ultimi commenti e recensioni di Franzi:

Pitch Black | Indice

1° | camillo