Ogni maledetta domenica

Acquista su Ibs.it   Dvd Ogni maledetta domenica   Blu-Ray Ogni maledetta domenica
Un film di Oliver Stone. Con Al Pacino, Cameron Diaz, Dennis Quaid, James Woods, Jamie Foxx.
Titolo originale Any Given Sunday. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - USA 2000. MYMONETRO Ogni maledetta domenica * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kolossal sullo sport americano per eccellenza Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolp78

Feedback: 41834 | altri commenti e recensioni di Paolp78
mercoledì 31 dicembre 2014

Il film segue un percorso tracciato, che prevede varie fasi narrative (si parte con l'infortunio del campione ed il debutto del nuovo talento, terzo panchinaro; la fase dell'affermazione iniziale, dove dimostra di avere qualità non comuni; l'immancabile crisi dovuta a incomprensioni caratteriali; il gran finale).
Entro questa struttura, rigorosamente predisposta dall'esperto Oliver Stone, si snodano e si intrecciano le vicende dei singoli personaggi, tutte capaci di suscitare interesse (grosso pregio del film, che ne risulta arricchito e richiama alcuni capolavori di Altman come America Oggi).
Il mondo del Football Americano viene descritto in modo intelligente, accattivante, ma anche molto verosimile. Ogni sfaccettatura di questo mondo è analizzata e riproposta. Qui ci pare però che Stone esageri e si macchi della colpa di voler raccontare tutto, senza riuscire a rinunciare proprio a nulla.
Il risultato è che la pellicola risulta troppo lunga, mentre pare che fosse certamente possibile contenerne maggiormente la durata e di certo sarebbe stata una scelta utile per il film stesso. In definitiva, nonostante sia un'opera ben riuscita, rischia di annoiare lo spettatore con qualche momento morto di troppo.
Grande impiego di mezzi e di star.
Molto bravo Stone alla regia, come al solito; regala grandi riprese suggestive e ha in più il merito di far rendere bene cinematograficamente le fasi di gioco delle partite, cosa non facile (il Football Americano si presta meglio rispetto al nostro calcio, ma resta comunque uno sport non particolarmente adatto alla rappresentazione cinematografica, al contrario della boxe).
Le prove degli interpreti sono certamente buone, pur non riscontrando interpretazioni di particolare effetto.
Sono presenti numerose frasi e qualche monologo, che tentano con successo di svelare alcuni segreti e principi dello sport professionistico ed anche dello sport in genere

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di Paolp78:

Vedi tutti i commenti di Paolp78 »
Ogni maledetta domenica | Indice

Pino Farinotti