Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non è storia...è "una storia" Valutazione 4 stelle su cinque

di pattie

Feedback: 2093 | altri commenti e recensioni di pattie
mercoledì 24 marzo 2010

Io non sono un critico, né un esperto di cinema, sono un semplice spettatore che ama i film e il magico mondo che ricreano. Il cinema non è mai realtà, non spetta a un film la fedele ricostruzione storica e scientifica di un fatto o di un periodo. Il regista narra, intrecciando molteplici linguaggi (immagini, parole, suoni), “la sua storia”, “dal suo punto di vista” e “con la sua personalissima tecnica di uso della macchina da presa”. L’occhio del regista inquadra, sottolinea, enfatizza o volutamente trascura questo o quel particolare per narrare e evocare sentimenti e passioni che resteranno nella mente e nel cuore dello spettatore per sempre…se il lavoro è stato fatto bene. Come si può dire che “Il gladiatore” non sia un mirabile film? Già alla prima visione si impossessa prepotentemente del cuore e della mente di tutti: adulti e bambini. Chi non ricorda almeno una delle celebri frasi entrate da subito nella storia del cinema? Chi non sa riconoscere al primo ascolto la magnifica colonna sonora? Chi non è rimasto incantato dai colori (falsi o veri), dalla fotografia, dagli slow-motions, dalla luce sui volti, dalle inquadrature? Chi non ha subito il fascino senza tempo del protagonista che incarna in sé i valori più alti ed eterni che da sempre hanno ispirato gli uomini di ogni tempo (gloria, onore, famiglia, onestà, lealtà, forza…)? Non è storia! Questo è altrettanto vero quanto evidente; è “una storia”. L’uomo vero non è mai così perfetto, integerrimo, coraggioso. Già questo basterebbe per far dire che non è verità storica, senza bisogno di tirare fuori i libri di storia o gli approfondimenti scientifici!! Non credo che Ridley Scott abbia mai pensato di volere raccontare questa pagina dell’impero romano, né tanto meno di reinventarla. Egli piuttosto ha voluto ricreare un’atmosfera legata al periodo storico in questione per operare un confronto con la società postmoderna e per ricordare all’uomo di oggi che i Mores Maiorum di virgiliana memoria sono e dovrebbero essere sempre più il punto di partenza e di arrivo dell’agire di ogni uomo, nella vita privata e in politica. Magari i nostri governanti se ne ricordassero!

[+] lascia un commento a pattie »
Sei d'accordo con la recensione di pattie?

Ultimi commenti e recensioni di pattie:

Vedi tutti i commenti di pattie »
Il gladiatore | Indice

1° | ony