Fratello, dove sei?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fratello, dove sei?   Dvd Fratello, dove sei?   Blu-Ray Fratello, dove sei?
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter.
Titolo originale O Brother, Where Art Thou?. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2000. MYMONETRO Fratello, dove sei? * * * * 1/2 valutazione media: 4,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

..succede.. Valutazione 3 stelle su cinque

di Queztal

sabato 12 dicembre 2009

Lo capisco Farinotti, succede che a volte un film ti sembri un capolavoro solo perchè lo vedi in stato di grazia, nelle migliori condizioni, e ognuno ha il suo pantheon personalissimo di "capolavori". Il cinema è questo, titilla i nostri neuroni e massaggia le vie linfatiche come poche altre cose al mondo. A me per disilludermi è bastato il personaggio assolutamente improponibile di Ulisse-Clooney, una di quelle facce che ti impediscono di calarti completamente nell' opera proprio perchè ti dice continuamente: io sono George Clooney, so' bello anche quando faccio parti da disgraziato, anvedi che attore che sono.. Ci sono attori semplicemente troppo belli, troppo divi, come Redford per esempio, perdonabili solo nelle commedie sofisticate, ma per il resto intralciano e basta. Diciamo allora: un film da vedere, un film imperdibile, fa ridere, diverte, ci racconta l' America meglio di qualunque libro di storia ma non esce dallo stereotipo hollywoodiano della favoletta che è poi davvero il segreto del predominio culturale pluridecennale dei maledetti yankees. Personalmente ritengo molti dei film più sghembi e cupi degli anni '70 tipo Lo spaventapasseri o Quel pomeriggio di un giorno da cani di alcune yarde più su di questa gradevolissima commedia, che però va assolutamente vista per come ci sa portare dentro ai paesaggi profondi degli States, alle sue radici spirituali e religiose, ai suoi gospels-traditionals-spirituals (la musica e le locations sono veramente da capolavoro).

[+] lascia un commento a queztal »
Sei d'accordo con la recensione di Queztal?

Fratello, dove sei? | Indice

Pino Farinotti