Ed Gein. Il macellaio di Plainfield

Essenziale, crudo senza esagerazioni

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
martedì 20 giugno 2023

Film dedicato allo spietato serial killer Edward Theodore "Ed" Gein, la cui raccapricciante storia ha ispirato tantissimi romanzi e film thriller e horror, per la sua brutalità mista al vizio di conservare i resti delle sue vittime come fossero ornamenti di arredamento. Oltre a "indossare" letteralmente alcune loro parti, come il viso o il busto, soprattutto quello delle donne.
Il film ci racconta da dove arriva tanta violenza e crudeltà, ovvero da una madre opprimente e da un padre freddo che fin da bambino lo costringeva ad aiutarlo nel macello di famiglia.
Il film, a differenza di quanto hanno fatto molte pellicole ispirate al personaggio, non calca la mano nello splatter, sebbene fosse uscito nel 2000. Pur ovviamente non potendo evitare di mostrare alcuni aspetti raccapriccianti. L'evidente basso budget di cui avrà goduto, ha inciso su alcune pecche qua e là.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Ed Gein. Il macellaio di Plainfield | Indice

2° | ludwig