Dancer in the Dark

Acquista su Ibs.it   Dvd Dancer in the Dark   Blu-Ray Dancer in the Dark
Un film di Lars von Trier. Con Catherine Deneuve, David Morse, Björk, Peter Starnmare, Peter Stormare Musical, durata 140 min. - Danimarca 2000. MYMONETRO Dancer in the Dark * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La cecità di Selma ci aprirà gli occhi Valutazione 5 stelle su cinque

di frankiegusel

sabato 18 febbraio 2012

Lars Von Trier gira magistralmente questo tenero-dramma! La trama viene rimescolata continuamente dalla lettura poetica attraverso gli occhi di Selma. Man mano che questi perdono la capacita reale di vedere, acquistano capacità di far trasalire gli eventi, portandoli dove nessuno potrà mai contaminarli con la cruda drammaticità della vita. Tutto ciò è aiutato dalla favolosa interpretazione di Bjork, (dimostra non solo di essere una tra le più grandi cantanti alternative femminili, ma di avere una profonda natura poliedrica) autrice anche della colonna sonora. Ottima anche l'interpretazione di David Morse (Bill), spietato amico della protagonista che, nella prigionia di un rapporto matrimoniale basato sull'apparire anzichè sul vivere il sincero amore, non esita a tradire tutto ciò che ha. Da segnalare anche Peter Stormare (Jeff - qualcuno lo avrà riconosciuto nel telefilm "Prison Break") che vota la sua esistenza alla tenera Selma. Film profondo nei contenuti, affronta tematiche del passato e attuali con grazia e semplicità non comuni, dai problemi economici di una madre operaia con un figlio a carico alla pena di morte, dalla malattia alle esigneze adolescenziali. Da verede e rivedere, da gustare e assimilare, ma soprattutto da non perdere per nessun motivo. Un consiglio: non opponete resistenza al film, seguite la trama e lasciate che la cecità di Selma vi faccia aprire gli occhi alla bellezza della vita, alla bellezza del cinema.

[+] lascia un commento a frankiegusel »
Sei d'accordo con la recensione di frankiegusel?

Dancer in the Dark | Indice

Marco Chiani