Battle Royale

Acquista su Ibs.it   Dvd Battle Royale   Blu-Ray Battle Royale
Un film di Kinji Fukasaku. Con Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Kou Shibasaki.
Titolo originale Batoru rowaiaru. Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Giappone 2000. - CG Entertainment uscita giovedì 20 ottobre 2022. - VM 14 - MYMONETRO Battle Royale * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa non si fa per sopravvivere. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93785 | altri commenti e recensioni di Dandy
martedì 5 giugno 2012

Uno dei più grandi successi giapponesi al botteghino di inizio millennio(e non solo).Al suo ultimo film,il veterano Fukasaku si ispira al romanzo omonimo di Koushun Takami(adattato per lo schermo dal figlio del regista Kenta),che poi è diventato anche un manga.Un pò la versione nipponica de "Il signore delle mosche" con ovvia frecciata ai danni della società mediatica e a quella giovanile,cinica e insensibile.Allo spettatore italiano non può non venire in mente "L'isola dei famosi" in questo caso in versione anonima e perversa(e sarebbe bello se ci leggesse[sebbene qui siamo in tutt'altro campo e in tutt'altro luogo] una critica ai reality-spazzatura,che allora erano prossimi a imperare nelle nostre tv).Piuttosto in anticipo sui tempi,se si considerano i successivi esempi (spesso indistinguibili)americani sui giovani antipatici e non che tirano fuori il peggio  in situazioni brutte.Allegramente spietato e acre nell'umorismo come i giapponesi sanno essere.Non ineccepibile,specie nella caratterizzazione dei personaggi,spesso al limite dello stereotipo(oltre ai soliti sfigati,c'è anche la ragazza con traumi infantili dovuti a violenze domestiche)e di certo senza sorprese particolari una volta iniziato il gioco.Ma per tutto il resto funziona a meraviglia:la violenza abbonda  e ci sono un paio di momenti gore.Gli spettatori sensibili 12 anni fa avrebbero potuto voltarsi,vedendolo oggi purtroppo appare quasi mite.Simpatiche le scritte in sovraimpressione che indicano il numero dei morti e di chi ancora è vivo(oggi sarebberò banali).Kitano,il professore al servizio dell'esercito che impartisce gli ordini,è tenuto a freno ma non rinuncia all'istrionismo.Non per niente dopo due raffiche di mitraglietta si rialza e non schiatta prima di gustarsi un ultimo biscotto.Grande successo dunque,ma anche un polverone in patria senza precedenti.Il governo stesso ha tentato di ottenere il ritiro,accusandolo di istigamento alla violenza giovanile.Suppongo che il confronto con "Arancia meccanica"nasca da qui,assieme all'affinità di ambientazione(sia qui che con Burgess ci troviamo in un futuro imprecisato e impazzito).Esiste la versione breve(114')e quella director's cut di 121'.Io ho acquistato quest'ultima ma la nonostante la scritta sulla copertina e la durata indicata sul retro,dura solo 115'.State attenti.Ad ogni modo,ho sentito che le scene in più non sarebbero reintegrate bensì girate apposta per l'occasione.E ci sarebbero flashback in più.Questo "Hunger games" che è appena uscito,suppongo sia la solita scemenza americana che scimmiotta fra gli altri,anche da qui e non fa un passo avanti rispetto ai soliti slasher.E scommetto che sarà il solito successone.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Battle Royale | Indice

1° | d.gray