American Psycho

Acquista su Ibs.it   Dvd American Psycho   Blu-Ray American Psycho
Un film di Mary Harron. Con Christian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis.
Thriller, durata 101 min. - USA, Canada 2000. MYMONETRO American Psycho * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Senza anima come il protagonista Valutazione 2 stelle su cinque

di ombri

Feedback: 1539 | altri commenti e recensioni di ombri
venerdì 1 febbraio 2013

Solo ora ho avuto occasione di vedere (in DVD) questo film, tratto da un romanzo che ho molto apprezzato per la sua "scorrettezza", per la dettagliata descrizione di scene di inaudita violenza ed il coraggio con cui mette alla berlina, iperbolizzandola,  la fissazione maniacale per l'esteriorità imperante negli anni 80.
Devo ammettere che il fatto che il regista fosse di sesso femminile già mi aveva resa alquanto prevenuta: mi pareva assai difficile che una donna potesse mettere in scena un materiale così estremo, violento e cinico; poi mi sono fatta coraggio e mi sono autoflagellata, accusandomi di veteromaschilismo e di scarsa fiducia nelle capacità del mio stesso sesso di uscire dai cliché (regista donna= film sentimentale/commedia romantica/drammone, con l'unica eccezione della strabiliante Kathryn Bigelow). Insomma, ho cercato di guardarlo con buone predisposizione d'animo, ma...il cliché è stato confermato!!
Il film è piatto, monocorde, nasconde le scene più scabrose affrontando solo quelle di sesso e facendo marcia indietro di fronte alle torture che nel romanzo rappresentavano la massima vetta di autorealizzazione del protagonista, e anche il solitamente bravo Christian Bale non riesce a generare nel pubblico alcuna reazione viscerale nei confronti del suo personaggio: nè attrazione per la sua facciata di giovane di successo, nè repulsione per il suo lato oscuro. Analogamente, la fascinazione che il detective prova nei confronti di Patrick, nonostante sia un potenziale sospettato dell'omicidio sul quale indaga, appare del tutto priva di fondamento.
Decisamente semplificato e banalizzato anche il finale, il cui "colpo di scena" non cito per evitare l'ira di chi ancora non ha letto il romanzo nè visto il film.
Rimane di positivo la rappresentazione assai curata di un'epoca ormai lontanissima dai giorni nostri, non tanto sul piano temporale quanto su quello sociale e di costume, a sua volta riflesso delle condizioni in cui versa l'economia internazionale; gli anni 80 sembrano davvero un altro mondo, non solo un altro tempo, ed è inevitabile un afflato nostalgico nell'ascoltare la musica che ha scandito la nostra gioventù e nel vedere pettinature, makeup e vestiti che tutte/tutti noi abbiamo sfoggiato fieramente, nonostante ora non possano che strapparci una risata di affettuosa commiserazione!

[+] lascia un commento a ombri »
Sei d'accordo con la recensione di ombri?

Ultimi commenti e recensioni di ombri:

American Psycho | Indice

1° | morgy