American Psycho

Acquista su Ibs.it   Dvd American Psycho   Blu-Ray American Psycho
Un film di Mary Harron. Con Christian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis.
Thriller, durata 101 min. - USA, Canada 2000. MYMONETRO American Psycho * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mio serial killer preferito Valutazione 5 stelle su cinque

di PatrickBateman47

Feedback: 1260 | altri commenti e recensioni di PatrickBateman47
giovedì 31 dicembre 2009

Già dal mio nickname si può intuire che parere io abbia di questo film,opera assolutamente geniale,l'interpretazione di Christian Bale fa prendere vita alle opere elaganti e decadenti di Bret Easton Ellis regalandoci un interpretazione memorabile Bale è talmente bravo che sembra che sia veramente convinto di quello che fa (che sia anch'esso realmente psicopatico? a vedere come ha trattato la sorella e la moglie e come si è infuriato sul set di terminator salvation). Il film è una grottesca visione del fenomeno yuppie anni '80,prende l'ambiente extra lusso e ne mostra tutta l'ipocrisia e lo squallore che si celava dietro ad un mondo basato solo sul consumismo e il denaro,Bateman è la quinta essenza di questo ideale e diventa tanto estrema nel suo egoismo ed egocentrismo da farlo diventare un cinico assassino a sangue freddo. Sia il romanzo che il film hanno anche tematiche esistenzialistiche,evidenziando le conseguenze di questo consumismo esasperato,il protagonista è solo non è ascoltato da nessuno,vive nell'indifferenza altrui tanto che deve urlare e offendere gli altri perchè lo degnino di un minimo di nota,il film non è un semplice horror alla Venerdì 13 dove c'è un assassino senza motivazione ne idee,qui c'è Patrick Bateman (cognome non casuale dato che vuol dire uomo che macella) un uomo folle in un mondo folle;un ultima menzione la farei sulla riflessione che fa Bateman alla fine del film che sottolinea e riassume questo concetto di un mondo vuoto,sordo dove non c'è scampo dove la sua pena lo perseguiterà sempre,film controverso grottescamente ironico non dirò a priori che è un capolavoro perchè può piacere come no,io personalmente l'ho saputo apprezzare.

[+] lascia un commento a patrickbateman47 »
Sei d'accordo con la recensione di PatrickBateman47?

Ultimi commenti e recensioni di PatrickBateman47:

Vedi tutti i commenti di PatrickBateman47 »
American Psycho | Indice

1° | morgy