Patch Adams

Acquista su Ibs.it   Dvd Patch Adams   Blu-Ray Patch Adams
Un film di Tom Shadyac. Con Robin Williams, Daniel London, Monica Potter, Philip Seymour Hoffman, Bob Gunton.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA 1999. MYMONETRO Patch Adams * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottima l'idea,pessima la realizzazione Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
lunedì 31 marzo 2014

Premessa:nella recensione sono presenti spoiler per un'analisi migliore.Detto questo:so che molti mi daranno contro,ma questo film non mi è piaciuto.Peccato,perchè io sono un grande fan sia di Robin Williams che delle teorie del vero Patch Adams,che reputo essere un genio,però detesto l'idea che questo film sia stato realizzato come la solita favoletta sentimentale solo in omaggio al guadagno facile.Ma andiamo con ordine:il film inizia con il protagonista portato in un ospedale psichiatrico,cosa successa realmente,dove lo vediamo prendere in giro un paziente malato in modo grave (e non venite a dirmi che stav guardando ironicamente la malattia:è come se ad una persona senza una gamba uno andasse a dire "Sei una persona in gamba ahah" o simili...vuol dire essere malvagi!).Poi lo vediamo uscire ed entrare a medicina,dove non fa mai una cosa da medico,eccetto fare il buffone con i bambini malati,con i vecchi abbandonati e anche con i suoi compagni di università mentre stanno dando gli esami.Ora:è bellissimo far ridere i malati,ma un medico deve saper anche essere medico:qui non lo vediamo mai studiare nè partecipare alle lezioni,tuttavia,senza uno straccio di spiegazione,ottiene un voto talmente alto che viene scelto per presentare la facoltà ad alcuni eminenti ginecologi.Ma lo fa in modo buffonesco e per questo viene cacciato (ma poi è riammesso),Poi lo vediamo aprire un ospedale gratuito (cosa vera),ma peccato che lo faccia senza licenza e che lo rifornisca rubando medicine dagli ospedali,cosa che il vero Hunter Adams non ha mai fatto!Poi c'è una sottotrama amorosa con una donna che da piccola era stata abusata che poi morirà tragicamente nel curare un paziente malato di mente,Ma peccato che questa donna non sia mai esistita!E' invece esistito un collega amico UOMO morto in circostanze tragiche,ma nessuna donna!Perchè hanno stravolto il tutto?Poi ci sarà una conclusione un pò melensa ma comunque carina con cui le sue terapie verrano riconosciute,ma non è questo il punto!Perchè mai fare un film che sembra quasi una commedia (i momenti tristi non sono molti,nonostante si parli della vita di un uomo che ha passato la sua esistenza in mezzo a chi soffreIIl vero Hunter Adams non è solo un medico divertente che fa quello che farebbe un clown:andate a vedere i suoi video:si occupa dei suoi pazienti uno per uno,analizzandoli e cercando di capirli fino in fondo e curandoli per bene.In mezzo a tutto questo in più non si scorda dell'importanza dello humor nella vita della gente.Non è solo un uomo divertente,ma prima di tutto è un competentissimo medico.Non a caso il vero Hunter Adams non ha apprezzato il film che è stato fatto su di lui.Un consiglio?Piuttosto che guardare questo film,guardatevi i suoi video e,se volete,fate anche una donazione al suo ospedale.Sarete molto più contenti,Piccola nota conclusiva:questo film ha incassato un mucchio di soldi al bottegino.Perchè l'ospedale del vero Patch Adams non ha mai visto un centesimo da tutta quella fortuna?Mistero,Hanno rovinato un bellissimo film solo in omaggio al dio denaro.Un vero peccato.

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Patch Adams | Indice

1° | elisina