Man on the Moon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Man on the Moon
Un film di Milos Forman. Con Jim Carrey, Danny DeVito, Courtney Love, Paul Giamatti, David Koechner Biografico, durata 118 min. - USA 1999. MYMONETRO Man on the Moon * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Predecessore indiscusso Valutazione 4 stelle su cinque

di annalisarco

Feedback: 3475 | altri commenti e recensioni di annalisarco
mercoledì 27 settembre 2017

Per convincere, devi convincerti. Non uscire dalla parte, dal personaggio o dall'idea che vuoi vendere. Ma se quella parte o quel personaggio sono veramente una sfaccettatura di te? Il pensiero di Jim Carrey recentemente espresso in una controversa intervista capita da pochi e criticata da molti, tratta proprio di questo: non siamo un singolo, non possiamo esserlo; perché la parte di noi che prevale - e dunque quella che mostriamo - è quella imposta dalla società, dalla religione, da fattori che finiscono con l' influenzarci giorno dopo giorno. Viene fuori così una parte di noi, ma cosa ne è di tutto quello che viene sepolto? Andy Kaufman, icona degli anni 70-80, considerato un comico - cosa da lui sempre smentita - sembrerebbe essere stato il predecessore dell'idea espressa da Carrey e averla incarnata totalmente. Non era mai un solo personaggio, non era mai il solito. Doveva portare alla luce quella parte di sé che sentiva maggiormente in quel momento. Odiava i copioni, forse proprio perché non è prevedibile chi o cosa sarai domani. Si definiva "song and dance man", decisamente nulla a che fare con la comicità. Sapeva cantare, ballare, imitare. Amava creare stupore, e far notare quanto manipolata sia la realtà televisiva. Un suo show o una sua ospitata in un programma, aveva come unica certezza l'imprevedibilità. E dal momento che anche la vita è così, imprevedibile e manipolata, ha sempre cercato di ricreare la realtà usando la finzione : un genio.

"O lo ami o lo odi", si è sempre detto. Credo che la definizione più corretta sia "o lo comprendi o non lo comprendi". Incanalato in un percorso che non gli apparteneva, etichettato come comico, non è stato più possibile ad un certo punto far comprendere alle persone il suo intento, considerato ormai provocatorio e arrogante. Un suo limite era sicuramente quello di non sapersi porre un limite. Andava avanti senza mai capire quando il pubblico smetteva di stupirsi e iniziava ad indignarsi. Considerato uno strambo, ma forse solo da chi non era in grado di accettare qualcosa di nuovo. Era quasi un illusionista, creava degli eventi e delle situazioni totalmente studiate a tavolino, ma che per il pubblico era impossibile non prendere per vero. Purtroppo, questo suo modo di porsi lo ha annientato, portandolo ad un punto in cui nessuno credeva più alle sue parole, nessuno sapeva se stesse scherzando o meno. Proprio in quel limite, Kaufman si è reso conto di aver perso la strada, e ha voluto rimediare lasciando qualcosa che stupisse lo spettatore, ma in positivo.

In Man on The Moon troviamo delle interpretazioni di grandi attori, come Danny de Vito nei panni del noto George Shaphiro, ma anche Courtney Love, Vincent Schiavelli, Paul Giamatti. Il cast non manca, una fedele biografia neanche. Ma ciò che rende unico questo film, è uno strabiliante Jim Carrey che riesce a farci capire chi era Andy Kaufman e cosa voleva fare della sua vita. Un uomo dalle mille personalitá, innovativo e irriverente. Un artista che segue l'onda del momento, ma non l'onda comune, bensì quella dentro di sé. In grado di dirigere lo spettacolo totalmente nella direzione che sente in quel momento, come la sua famosa lettura del Great Gatsby davanti ad un pubblico annoiato che si aspettava solo risate. La maggior parte di loro va via dagli spalti, ma quei pochi che rimangono sono tutto. Chi entra a far parte dei suoi show, ne rimane estasiato, e riconosce in Andy un genio. Conferma di tutto questo ci arriva nella scena finale del film : la chiesa piena delle persone che hanno fatto parte della sua vita, tutte lì a piangere lo scomparso Andy che, come tutti sappiamo, è scomparso in seguito ad una rara forma di tumore ai polmoni. Scomparso ma non prima di lasciare un sorriso nelle persone, di ricordargli fino all'ultimo che questo mondo è degno di essere vissuto in pace e in tutta la sua bellezza. Ci lascia con quello che veramente è e che ha sempre voluto fare; ci lascia con una canzone che coinvolge il suo pubblico e trasmette il suo messaggio di unica positività. Purtroppo anche lui si è dovuto sottomettere alla società e ha dovuto fare un cambiamento nel suo percorso per riuscire a farsi ascoltare dal pubblico e a catturare il loro interesse. Percorso che ha portato all'esasperazione del suo essere (dei suoi esseri), riportato alla strada di partenza solo alla fine.

Ció che rende questo film memorabile è senza dubbio il messaggio dell'artista e l'interpretazione di un Carrey formidabile, totalmente azzerato per trasformarsi in Kaufman. Ci è riuscito, e a quasi venti anni dall'uscita di Man on The Moon, lo ritroviamo al Festival di Venezia con un documentario realizzato proprio con il backstage di questo film, il prodotto dal titolo lunghissimo di "Jim&Andy: the Great Beyond - The story of Jim Carrey and Andy Kaufman with a very special, contractually obligated mention of Tony Clifton". In questo recente prodotto, Carrey vuole spiegare perché e come è diventato Kaufman, dando ampia dimostrazione visiva della teoria che ha sconvolto tutti riguardante l'impossibilità di essere una sola persona, un solo io, e in favore della consapevolezza che ognuno di noi è un flusso di energia, dunque in continua trasformazione. Anche questo documentario - e questo film - saranno amati o odiati. Poco importa se il personaggio e i suoi metodi non sono apprezzati. Più che altro, l'attualità del tema è, soprattutto oggi, fondamentale, in una società mediatica che si affida e sceglie di credere a tutto quello che gli viene proposto. Una società che vuole stupirsi, poco importa se lo stupore è causato da fatti positivi o fatti terribili. Che accetta senza domandarsi quanto ciç che vede sia reale, ascolta le storie di una televisione manipolata e permette di essere modificato da esse. Perché anche in questo Andy era riuscito: a far crollare i potenti, il loro potere e controllo. I produttori che gestiscono gli show televisivi, che impongono chi essere e quando essere. Ha ridicolizzato un mondo, lo ha mostrato per come realmente è. E anche qui, Carrey non sembra essere in disaccordo, nel momento in cui sostiene che non ha mai voluto far parte di Hollywood, ma distruggerla. Distruggere le icone che ammiriamo senza un reale motivo; distruggere tutto quello che fa tanto fumo, ma che non ha sostanza. E soprattutto, spingerci oltre, capire davvero cosa abbiamo davanti e cosa ci stanno facendo ingurgitare.

Saranno sempre due persone e personaggi strettamente collegate, Andy e Jim. Non a caso questo progetto, più di ogni altro, è e sarà sempre nel cuore di Carrey. E speriamo - seguendo le molte teorie sulla finta morte di Andy  - che Kaufam abbia ancora in serbo per noi uno dei suoi colpi di scena. Il più esilarante.

[+] lascia un commento a annalisarco »
Sei d'accordo con la recensione di annalisarco?

Ultimi commenti e recensioni di annalisarco:

Vedi tutti i commenti di annalisarco »
Man on the Moon | Indice

Pino Farinotti