La via degli angeli

A volte i critici sono solo presuntuosi Valutazione 4 stelle su cinque

di Serenad

giovedì 5 luglio 2012

Il film può piacere o non piacere e questo ci sta. Ma solo chi  ha vissuto e proviene da quel tipo di vita, può capire davvero questo film. Lo trovo struggente, triste a volte ma quella era la realtà dei fatti, una realtà che non c'è più e che se allora non era perfetta a rivederla ora a distanza di tutti questi anni, si nota una semplicità che si è persa. Dare del triste al paesaggio appenninico ce ne vuole, ce ne vuole davvero.Non so con quale coraggio il Farinotti dice questo, immagino non sia mai andato da quelle parti o forse non ricorda il film l'albero degli zoccoli, anche quello era un paesaggio triste???? Io credo che quando si voglia raccontare una storia che non sia il solito film di natale per racimolare soldi, le "location" vadano studiate bene e per rendere una storia reale, si devono usare paesaggi reali e non sempre il paesaggio è allegro1!!!!!! L'appennino tosco emiliano è bello e non triste, la vita nel passato su quei monti è stata  bella e difficile, triste forse solo per motivi sentimentali legati a perdite e dolori, ma di certo non triste per il paesaggio.
Pupi Avati è un grande, questo film non deve piacere a tutti i costi come dice Farinotti, può benissimo non piacere, ma è personale, non cumulativo!

[+] lascia un commento a serenad »
Sei d'accordo con la recensione di Serenad?

La via degli angeli | Indice