Insider - Dietro la verità

Acquista su Ibs.it   Dvd Insider - Dietro la verità   Blu-Ray Insider - Dietro la verità
Un film di Michael Mann. Con Al Pacino, Diane Venora, Russell Crowe, Lindsay Crouse, Christopher Plummer.
Titolo originale The Insider. Avventura, durata 127 min. - USA 1999. MYMONETRO Insider - Dietro la verità * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I POTENTI SETTE NANI. Valutazione 4 stelle su cinque

di GUSTIBUS

Feedback: 11985 | altri commenti e recensioni di GUSTIBUS
domenica 23 luglio 2017

Il riferimento ai sette nani,non sono quelli di "Biancaneve" ma sono le sette industrie del tabacco piu'potenti al mondo(ci sono tutt'ora!).Premetto che io sono un 64enne che non fuma da mai! INSIDER candidato a 7oscar! e'l'ennesima chicca cinematografica diretta da Michael Mann.I temi di questo bellissimo film non sono solo il fumo,il tabacco,ce'pure l'etica del giornalismo.L.Bergman(R.Crowe)scienziato,licenziato dalla Brown &Williamson industria del tabacco vuole portare a conoscenza su come le sigarette venivano potenziate di ammoniaca che associate alla nicotina diventavano una "droga pericolosa" Il tutto viene portato a conoscenza del grande pubblico dal giornalista d'assalto L.Bergman(A.PACINO) tramite la trasmissione piu'seguita negli USA della CBS "60 minuti" (che esiste davvero)Le 2ore e trenta di film sono le difficolta'nel mandare in onda l'intervista molto complicata e pericolosa con danni alla famiglia del Dott.Bergman e anche dei giornalisti che volevano trasmetterla.Qui non ce'azione,morti ecc.tutto basato su una parziale realta'.Io che faccio la recensione odio il proibizionismo ma scientificamente e' provato che la sigaretta e' pericolosa,sui nostri pacchetti la scritta "il fumo uccide" fa ridere!se e'cosi'perche'si vende? Ma entriamo in una palude dove navigano miliardi di €uro o dollari,assieme ai farmaci e al petrolio sono muri nucleari da toccare.Il giornalismo di scoop,di coraggio viene molto affrontato in questo real-film.Una volta,anni 70/80avevamo anche noi questi giornalisti d'assalto specialmente dossier sulla mafia e alcuni hanno pagato con la vita.Ora sono quasi spariti,stipendio sicuro,la politica,perche' rischiare?..non so dargli torto.Qualcosa e'cambiato si!Torno al film,in evidenza la guerra di bravura tra due mostri sacri come Crowe(10elode) e PACINO(10)ma 10 pure a C.Plummer bravissimo come intervistatore principale nei" 60 minuti".Stupenda musica di Lisa Gerard e un film da vedere sempre!Se poi il tema risulta indigesto ai piu'tutto libero.Nonostante le 7nomination il film non ha preso un oscar neanche negli USA.Fastidio?chissa'?

[+] lascia un commento a gustibus »
Sei d'accordo con la recensione di GUSTIBUS?

Ultimi commenti e recensioni di GUSTIBUS:

Vedi tutti i commenti di GUSTIBUS »
Insider - Dietro la verità | Indice

Fabrizio Caleffi