Il vento ci porterà via

Un film di Abbas Kiarostami. Con Behzad Dourani Titolo originale Le vent nous emportera. Drammatico, durata 118 min. - Francia 1999. MYMONETRO Il vento ci porterà via * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'importanza della poesia Valutazione 2 stelle su cinque

di stefanocapasso

Feedback: 47167 | altri commenti e recensioni di stefanocapasso
sabato 3 maggio 2014

Un gruppo di giornalisti arriva in un villaggio sperduto tra i monti iraniani. Vogliono fare un report sulla morte di una vecchietta ultracentenaria che sembra essere arrivata agli ultimi giorni. Per questo si spacciano per ingegneri. Il film racconta la vita di uno di loro in questo villaggio, con i giorni che passano mentre aspettano l’evento che non arriva. Viene raccontano il lento processo di avvicinamento di uno di loro, cittadino, alla comunità locale. Avvicinamento che non è realmente possibile viste le differenze di cultura e di obiettivi. In qualche modo lui cerca di manipolare la comunità per i suoi scopi. Molto bella la fotografia, scolpita e definita, a sottolineare il contesto della storia, essenziale, asciutto, dove ognuno ha un suo compito ben preciso e a quello si dedica. Quello che lega tutti è il bisogno di poesia, che in effetti trova spesso posto nella narrazione del film tra un uso del dialogo praticamente incessante

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefanocapasso?

Ultimi commenti e recensioni di stefanocapasso:

Vedi tutti i commenti di stefanocapasso »
Il vento ci porterà via | Indice

Pino Farinotti