Haunting - Presenze

Un film di Jan De Bont. Con Lili Taylor, Liam Neeson, Catherine Zeta-Jones, Owen Wilson Titolo originale The Haunting. Fantascienza, durata 116 min. - USA 1999. MYMONETRO Haunting - Presenze * 1/2 - - - valutazione media: 1,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eccessivamente insultato,ma valido Valutazione 3 stelle su cinque

di dany101

Feedback: 1393 | altri commenti e recensioni di dany101
mercoledì 2 gennaio 2013

Ciao a tutti quelli che hanno detto la loro su questo imperfetto pezzo di cinema horror/mistery. A mio avviso il film in questione è non privo di pregi-certo-ma anche non privo di pregi!Ad esempio le sfarzosissime scenografie del-non a caso- premio oscar Eugenio Zanetti. Ovviamente mi rendo conto che un film non può sperare di funzionare solo in virtù delle interessanti scenografie,quindi citerò altri pregi di un film che mantiene una qualità e una dignità che tanti,TROPPI film non hanno.. La storia ha aspetti plausibili,è portata in scena con una credibilità e una maestria tecnica che solo dagli anni '70 in poi il cinema ha potuto proporre al pubblico(per quanto buono,il film di cui è remake rimane superato sotto OGNI profilo). Gli attori sono calati nella parte ad un livello più che accettabile anche per gli spettatori più severi(prendete in esame un pugno di film a caso di qualsiasi genere e siate onesti)Kathrine zeta jones fa uno splendido lavoro,Liam Neeson soddisfacente,tutto sommato.Gli altri comprimari danno il loro contributo,e la casa fà il resto con le sue suggestioni,le sue segrete,gli scricchiolii,cigolii e le guglie inquietanti.L'andamento che jan de Bont dà al film è scorrevole,e coccola il suo pubblico per poi scuoterlo nei momenti giusti,puntuale con l'assetto narrativo e i relativi climax.Gli effetti speciali sono di fattura ineccepile,sido chiunque a obbiettare al riguardo,inoltre non penso ve ne sia abuso alcuno.Semmai,potremmo parlare di un dosaggio accurato e assolutamente fine alla storia.Ultimo cenno sull'atmosfera generale(elegantemente spettrale)che-lungi dall'essere venuta fuori per caso-conferisce all'intera pellicola grande potere suggestivo.In un film horror/mistery di questo tipo,non è una delle cose che più si desidera trovare?

[+] lascia un commento a dany101 »
Sei d'accordo con la recensione di dany101?

Ultimi commenti e recensioni di dany101:

Haunting - Presenze | Indice