Fantasia 2000

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fantasia 2000   Dvd Fantasia 2000   Blu-Ray Fantasia 2000
Un film di James Algar, Paul Brizzi, Gaëtan Brizzi, Hendel Butoy, Francis Glebas, Eric Goldberg, Don Hahn, Pixote Hunt. Con Leopold Stokowski, Ralph Grierson, Kathleen Battle, Steve Martin, Itzhak Perlman, Quincy Jones.
Animazione, Ratings: Kids, durata 75 min. - USA 1999. - Walt Disney MYMONETRO Fantasia 2000 * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non c'è più Fantasia Valutazione 1 stelle su cinque

di Dragonia

Feedback: 3968 | altri commenti e recensioni di Dragonia
lunedì 30 gennaio 2012

A sessant'anni dal film cult del 1940, capolavoro assoluto del cinema non solo d'animazione ma in generale, fino ad oggi rimasto insuperato e insuperabile anche in futuro, la Disney ci riprova e, capitanata dal nipote del grande Walt, Roy, cerca di ridare vita allo stesso tipo d intrattenimento, con risultati purtroppo scarsi. Il primo problema è da ricercare nei presentatori, che anziché fare una figura seria sembrano voler ad ogni costo strappare risate al pubblico con patetiche gag slapstick, e in questo scenario si salvano solo James Earl Jones e Angela Lansbury, gli unici a prendere sul serio la cosa; se si fossero limitati a far commentare solo il direttore d'orchestra sarebbe stato meglio. 1)QUINTA SINFONIA: Si tratta di un'apertura sottotono come, tra l'altro, lo è tutto il film: le immagini create al computer sembrano tutto fuorché naturali, sono scattanti, senza quell'anima che contraddistingue l'animazione tradizionale, e il brano musicale, celebre (chi non riconosce l'apertura?), viene malamente tagliato da sei minuti e mezzo ad appena tre, lasciando finire l'intero segmento in modo talmente brusco da lasciare spiazzati. Solennità pari a zero. 2)I PINI DI ROMA: Se avessero inserito questo segmento in apertura con un altro brano più suggestivo, forse ne sarebbe uscito un piccolo gioiello; invece, un'animazione accettabile con la bella idea delle balene volanti si accompagna a un pezzo musicale di rara lentezza ed assenza di melodia, che ci mette un'eternità a finire. Visivamente è spettacolare, ma in una parola, è noia. 3)RAPSODIA IN BLU: E' il segmento più bizzarro di tutto il film: tramite disegni ispirati ai cartoni di Al Hirshfeld e diretto dal regista di Pocahontas, nonché animatore del Genio, Eric Goldberg, una storia di gente comune sfila sulle note al pianoforte dell'omonima composizione di Gershwin. Il massimo che viene da dire su questo è "Interessante", perché di più non è, soprattutto per chi prima d'ora non ha mai neanche sentito parlare della Rapsodia e del suo autore. Non si lascia dietro nulla. 4)PIANO CONCERTO N. 2: E' la parte più aberrante dello spettacolo, per due ovvi motivi: l'animazione è quanto mai statica e sgradevole e definire le musiche anonime è un mero eufemismo. Mi rattrista vedere come materiale prezioso come la fiaba di Anderson qui narrata venga usata in un patetico cortometraggio anziché in un vero film con tutte le potenzialità di diventare un capolavoro. Triste. 5)IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI: Qui, Eric Goldberg si scatena e sforna la parte più memorabile, con un simpaticissimo fenicottero come protagonista. Peccato che duri così poco. 6)L'APPRENDISTA STREGONE: Su questo gioiello del capostipite dirò solo che con questo seguito non c'entra assolutamente niente, è la prova che gli animatori non volevano inventarsi altro. 7)POMP AND CIRCUMSTANCE: Segmento simpatico, anche se permane la sensazione che Paperino c'entri poco con tutta la faccenda, e sentire il coro nel finale lascia spiazzati, in senso negativo. 8)L'UCCELLO DI FUOCO: Nonostante la musica non sia evocativa, i fratelli Brizzi fanno del loro meglio, e creano un pezzo davvero notevole, forse il migliore del film. Il finale è un po' troppo euforico.
Tutto sommato, Fantasia 2000 mostra di quanto gli studios si siano spompati dopo i successi anni '90, e questo lungometraggio farebbe meglio a finire nel dimenticatoio. Al più presto.

[+] lascia un commento a dragonia »
Sei d'accordo con la recensione di Dragonia?

Ultimi commenti e recensioni di Dragonia:

Vedi tutti i commenti di Dragonia »
Fantasia 2000 | Indice

1° | ciccio300791