Fantasia 2000

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fantasia 2000   Dvd Fantasia 2000   Blu-Ray Fantasia 2000
Un film di James Algar, Paul Brizzi, Gaëtan Brizzi, Hendel Butoy, Francis Glebas, Eric Goldberg, Don Hahn, Pixote Hunt. Con Leopold Stokowski, Ralph Grierson, Kathleen Battle, Steve Martin, Itzhak Perlman, Quincy Jones.
Animazione, Ratings: Kids, durata 75 min. - USA 1999. - Walt Disney MYMONETRO Fantasia 2000 * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Idea buona ma....... Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
domenica 26 giugno 2011

Il film in se stesso tre stelle le merita ma non si può paragonare al capolavoro di Walt Disney del 1940! Quello è stato una novità assoluta che ha poi avuto imitazioni nella stessa Disney ("Musica maestro!" 1946), nella MGM ("Fantasia animata MGM" 1957), ed anche in Italia da parte di Bruno Bozzetto ("Allegro non troppo" 1976), ma non si avvicinavano nemmeno lontanamente al grande film del 1940! L'idea della Disney di fare un'altro film, animando altri brani musicali non era male in se stessa, ma aggiungere un nuovo brano ad ogni nuova uscita del film avrebbe portato alla fine ad un film di 6 o 8 ore! E aggiugnegre brani nuovi eliminando volta per volta uno degli originali sarebbe stato un crimine! Meglio quindi farne uno del tutto nuovo con un occhio di rispetto a "L'apprendista strgone"! Non essendo più una novità, comunque, i nuovi brani ricalcanti il vecchio stile non erano all'altezza dell'originale,a parte "L'uccello di fuoco" di Stravisnskij che in alcune scene ricorda l'originale "Fantasia" con la "Sagra della Primavera" dello stesso Stravinskij e la "Pastorale" di Beethoven. Ciò che rappresenta una novità che però si allontana dall'idea del "Fantasia" originale è Paperino novello Noè accampagnato da "Pomp and circumstance"di Edward Elgar e soprattutto la "Rapsodia in blue" di George Gershwin che rappresenta una vera novità però con disegni stilizzati e satirici che si avvicinano molto di più alla parodia "Allegro non troppo" di Bozzetto che non al grande "Fantasia" di Walt Disney! In se stessa l'idea non è stata male! Altro difetto rispetto all'originale del 1940 lungo più di due ore è che questo film dura appena 75 minuti, pochi per il prezzo di un biglietto in sala cinematografica nel 2000! In ogni caso penso che le "Divine Commedie" siano opere irripetibili! Quindi meglio lasciarle stare senza cercare sequel, doppioni o imitazioni che in ogni caso non creano altro che delusioni se non anche il rischio di sminuire l'originale! Ho sentito gente parlare delusa di "Fantasia" per poi scoprire parlando che aveva visto "Fantasia 2000" e non l'originale del 1940!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Fantasia 2000 | Indice

1° | ciccio300791