Eyes wide shut ed il suo intimo rapporto con la colonna sonora
Tutto parte dal seguente assunto:qualcuno ha detto del grande maestro che è stato immenso perché ha saputo ipnotizzare ed ipnotizzarsi con la musica;che quando la musica cominciò a diventare centrale nella sua produzione e viaggiare insieme alle immagini questa scelta fu il mezzo che consentì a al regista di accedere al “Paradiso”e finalmente le immagini, forma , compenetrate da un afflato universale cominciarono ad assorbire nuova forza nella reciproca sincronicità e risonanza.
Mentre sto riflettendo, mi appare “nel mio immaginario “ , la figura di questo”grande e misterioso genio “ svolazzante sul set, con il suo piglio autoritario mentre impone i suoi convincimenti ,con in mano un obiettivo Zeiss mentre scruta il cielo per carpire “il refluo di Dio” ; nel tentativo di afferrare l’intimo mistero che esiste fra la dimensione sonora ed immagine “,Stanley kubrick è silente ed ammiccante ci sta invitando a partecipare al suo sogno creativo.
Eyes wide shut , ultima opera cinematografica del regista,è forse l’esperimento meglio riuscito di scambio energetico fra immagine e musica , o se vogliamo, fra forma e suono.
Quello che faremo sarà una ricerca nel film dei collegamenti scenici supportati da un brano musicale con un alto scambio energetico bilaterale.
1-Ecco i titolo di aperto e di chiusura del film accompagnati da un elegante e malinconico valzer di Schostakovich (Jazz suite Waltz 2)ma che accompagna anche la scena di Bill nel suo studio medico;
2-“I’m the Mood for love” che sentiamo la musica che sentiamo suonare in casa Zeigler;
3-“It Had to be you” musicale n 2 in casa Zeigler;
4-“Chanson d’Amour “sempre in casa Zeigler mentre sia Alice che Bill cominciano a percepire la loro irrequietezza ed il corteggiamento;
5 “Old Fashioned way” sempre presente mentre Bill dialoga, molto coinvolto, con 2 modelle :
6-“When i fall in love”che vibra quando Bill vista Mandy ,in presenza di uno spazientito Zeigler;
7-“Only Have eyesfor you” che va in risonanza con la scena del rifiuto di corteggiamento di Alice;
8-”baby did a bad bad thing” che suggella la scena d’amore fra Bill ed Allice di fronte allo specchi Veneziano;
9”Noval officier “ che è stato scritto proprio per Eyes wide shut ; è il leit motiv della gelosia che fu scritto da Jocelyn Pook;
10-“i got it bad” brano suonato nella casa della prostituta;
11-“If i had You” Bill vibra con lui al “Sonata Cafè;
12-“Blame it on my youth” che espande il racconto di Nick Nightingale con Bill;
13-“ Mascked ball “ in realtà dal titolo "Backward priestts" compostoda Jocelyn Pook e rimodulato, specificamente per il film con la collaborazione di Kubrick che sottolinea i rito esoterico circolare;
14-” Migration “ anche questo di Jocelyn Pook che rielabora un canto sacro della Bahagayad Gita che si ascolta mentre Bill è in mezzo all’orgia ;
15-” Strangers in the night” brano che commenta l’incontro fra Bill e la donna Misteriosa ;
16-” musica cerimoniale II:Mesto , rigido e cerimoniale “: che sottolinea in più parti del film il pericolo per Bill;
17”-the dream “, sempre di Jocelyn Pook, che accompagna I racconto trasognato di Alice;
18-“I want a boy for Christmas” che è in sottofondo mentre Bill entra al bar Gillespie ;
19-“Requiem k626, rex Tremendae”, estratto dal un incompiuta di Mozart, di cui si percepisce la vibrazione in occasione della comunicazione della morte di Amand Curran;
20””Nuages Gris “ di List che accompagna i desideri di Bill quando fa visita al corpo di Amanda Curran all’obitorio;
21-”Wien du Stadt meiner Traume “ che non è presente nel film ma che si è suggerita nei titoli di coda come chiave di lettura del film.
Dopo tante citazioni, appare evidente come certe immagini rimangano incollate ai nostri occhi appunto per il magico sodalizio fra forma- immagine e musica –suono.
Il tema sviluppato nel film è interessante perché qui si parla di “sesso” di quel sesso che è richiamo necessario per la perpetuazione di una specie;
si legge il sesso dal punto di vista dei suoi richiami esoterici ,ancestrali. misteriosi.;
si dibatto del sesso se confinato in un rapporto coniugale costituito possa o meno conservare “tutta al sua energia “;
ci si domanda se il richiamo del sesso abbia sempre bisogno di essere alimentato dalle novità. ,dal gioco ,dal non conosciuto.
Sembra Kubrick rispondere solo all’ultima domanda affermando ,indirettamente, ma in modo chiaro che i contorni di un matrimonio sono insufficienti per dare libero sfogo alla vibrazione altissima del sesso ;poi se il sesso sia gioco , diviene incompatibile fra due che conoscono di se tutto, mancherebbe la sublimazione che nasce dalla novità.
Mentre si sviluppa la storia , che gradirei giudicaste solo con i vostri occhi, alcune scene perfette , vivide , intense, in passerella attraversano i miei occhi , come folgori , generando in me forti sensazioni spesso indecifrabili ma di forte impatto energetico.
Mentre il film assume la connotazione di thriller , di gioco erotico, di analisi dei desideri di sesso ,più o meno onirici nella coppia, di tradimenti sognati o consumati i protagonisti Nicole Kidman e Tom Cruise ,nei loro dialoghi spezzati e sofferti, realizzano,in tutti la sua gravità. la fine della loro storia…il film sta diventando anatomia di un rapporto che sta morendo ineluttabilmente.
Questa ultima opera è diversa, dalle altre , ma intensa, profonda, e la parte immaginifica sembra permanentemente conservare una sua “densità” fra noi.
Bello da vedere ,mai Kubrick può essere banale.
Grazie per l’attenzione
Weach illuminati
[+] lascia un commento a weach »
[ - ] lascia un commento a weach »
|