Entrapment

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Entrapment   Dvd Entrapment   Blu-Ray Entrapment
Un film di Jon Amiel. Con Sean Connery, Will Patton, Catherine Zeta-Jones, Maury Chaykin, Ving Rhames.
Titolo originale Entrapment. Poliziesco, durata 108 min. - USA 1999. MYMONETRO Entrapment * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

molto piacevole, ma non solo Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 12 ottobre 2016

Tra i tanti reportages e fim dedicati al"Millennium Bug", ossia alla versione moderna del passaggio di millennio, dove quella medievale era il millenaristico(appunto)"Mille , ma non più mille", questo appunto del 1999, ma anche proprio ambientato nel periodo natalizio del"passaggio"(id est 1999-2000)è probabilmente il migliore, anche perché abbastanza scanzonato e demistificante a riguardo, a differenza di tutto lo(spesso scadente)filone apocalittico.Per la bravura degli interpreti, con in testa uno Sean Connery che qui ritrova i suoi tempi migliori e una splendida, diremmo fulgida Catherine Zeta-Jones, invero  all'epoca quasi esordiente. Ma anche e soprattutto per il meccanismo a orologeria(veramente)della storia che si dipana"perfettamente", con Jon Amiel regista"che tira i fili", letteralmente, una volta tanto-molti film non suoi, anche perché non conosco bene il regista, intendo, dove l'apparenza è"platinata", la realtà -si fa per dire-del"fantasma filmico"è poi diversa. Per lo scambio, ancora, tra verità e menzogne(la protagonista ladra che si finge agente di una compagnia assicurativa, lo stesso più attempato"superladro"che sembra aver qualche connection etc.), per il gioco, per riusare il lemma, da"play", ma anche da"game"(tutto è programmato in maniera perfetta), per cui i tempi della rapina e la velocità d'esecuzione devono essere assolutamente certi e mostrati(esibiti)come tali. Film d'azione, dunque, certamente, ma anche di suspense, mai privo(anzi diremmo meglio pieno)di ironia e di forti momenti comici, dove anche la"love story", quasi sempre sottesa(esplicitata solo verso metà film, in realtà)ha la sua parte e non perde mai peso, anzi è"risolutiva"(non vorrei però  anticipare nulla del finale, sarebbe scorrettezza pnuibile con le migliaia di frustate promesse da Don Qujote a Sancho nell'immortale capolavoro di Cervantes, dunque mi arresto al detto qui e prima), con due interpreti in piena"forma"e al meglio, con un gioco-mi scuso per l'iterazione continua del termine, ma tant'è...-al"massacro", dove però, corre l'obbligo di aggiungere, il "massacro"in questione è dolce e-almeno in gran parte-inoffensivo.  Oltre a tutto il film è così intelligentemente scanzonato per cui nessuno ha da temere che sia anche solo vagamente apologetico delle rapine...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Entrapment | Indice

1° | fresno1606