Boys Don't Cry

Acquista su Ibs.it   Dvd Boys Don't Cry   Blu-Ray Boys Don't Cry
Un film di Kimberly Peirce. Con Hilary Swank, Chloë Sevigny, Peter Sarsgaard, Brendan Sexton III.
Drammatico, durata 118 min. - USA 1999. MYMONETRO Boys Don't Cry * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione (rac)colta in parte Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
sabato 25 agosto 2012

E' un film che ha diverse carte per elevarsi (un pò) al di sopra della media. Anche se qualcosa non funziona, forse: si pensi all'atteggiamento davvero troppo accogliente nei confronti di Brandon, perdipiù in un ambiente come quello descritto. O ancora, almeno alla reazione di Lana non appena le viene rivelata la verità,  e solo perché il giovane era costretto dalle circostanze. E' un caso che Fab_y abbia scritto su questo sito che, secondo quanto riportano le cronache, la reazione della vera Lana sia stata decisamente diversa?
Tuttavia gli USA raccontati (O accennati?),  nella prima fase clintoniana dei primissimi anni '90, isono quelli n cui si toglie spazio ai palazzoni per darne alla (micro)provincia, fatta di madri fumatrici accanite e figli senza idee per la testa, come nel più recente "The Fighter". Soprattutto viene svolto un discreto lavoro nel descrivere una dimensione sessuale non ancora acquisita, anche se siamo distanti dai livelli dell'eccellente "Tomboy"della francese Celine Scianna.
C'è anche qualcosa di magico nel modo in cui la giovane vive questo nuovo amore, una dimensione spiritual-filosofica che ci
riporta ai tempi del miglior Egoyan: in fondo, "Boys don't cry" è anche questo, una doppia dimensione della conoscenza di un'altra parte di noi. Se in parte il discorso è più generale, perché questo, non scordiamocelo, è un film sui ventenni, quindi su un'età (forse ancora) di passaggio, potrebbe assumere risvolti anche più specifici, quando si pensi alla miseria del mondo affettivo(?) che la giovane si era costruita.
Tuttavia,questo potrebbe ssere letto anche come un limite del film, che al di là del castello di bugie inventato da Brandon gli contrappone due "zinzini" della situazione: un mondo maschile senza praticamente sfumature, in cui fare l'elogio troppo politicamente corretto del diverso appare un rischio non assente. Ma il vero limite sta nell'ultima parte, che prende una piega volta troppo a cercare la commozione, a scapito dell'approfondimento psicologico. La lettera di Brandon affidata ad una voce  fuori campo, per esempio, appare nient'altro che un espediente di grana grossa.
In ultimo, l'autore di questa recensione vorrebbe non dimenticarsi della Swank ma neanche di Chloe Sevigny, che fino ad oggi conosceva poco di nome, e forse ancora meno di fatto. Gli elogi aumentano ulteriormente pensando che, potendo scegliere, ho optato spesso per la visione non doppiata.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Boys Don't Cry | Indice

Fabrizio Caleffi