Audition

Acquista su Ibs.it   Dvd Audition   Blu-Ray Audition
Un film di Takashi Miike. Con Ryo Ishibashi, Eihi Shiina, Tetsu Sawaki, Jun Kunimura.
Titolo originale Ôdishon. Horror, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Giappone, Corea del sud 1999. - Wanted uscita lunedì 23 gennaio 2023. MYMONETRO Audition * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Piccola perla horrorifica Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
lunedì 31 marzo 2014

Due ore di puro cinema,  con l'orrore che non ci viene presentato subito ma un pò alla volta, assaggio dopo assaggio, fino al delirio finale.    E' il primo film che vedo firmato Takeshi Miike e devo dire che il regista giapponese mi ha ben impressionato e ho senz'altro capito perchè è ritenuto un autore estremo e violento, pur nei limiti dello spettacolo.   Di fatto se la saga di Hostel ha avuto origine lo si deve solo grazie a questo film e credo che anche il finale del primo Saw  (pur non essendo almeno quello un horror)    sia stato non poco influenzato da questo piccolo capolavoro di Takeshi MIike.  Giusto per dire che razza di seguito ha avuto e quanto lascino il tempo che trovano le critiche, magari mosse da chi rimane affascinato a guardare cagate in presa diretta come Blair Witch Project o Paranormal Activity  (gli unici decenti del filone sono Rec e Noroi)   o ancora peggio quelli appartenenti al filone del "nuovo horror francese"  composto da film manco degni di essere citati.   Se poi alcuni trovano interessante vedere ragazze incinte o completamente nude torturate alla cazzo di cane e senza motivo per un'ora e mezza circa, allora quello è il cinema horror che fa per voi.

Personalmente preferisco la qualità.   E confrontando per l'appunto Audition con molti dei film appena nominati,  beh,  trovo inconcepibile mettersi a criticare proprio la sceneggiatura del film quando a mio avviso è proprio essa il punto di forza dell'intera opera.   La vicenda personale del protagonista infatti è intessuta al meglio all'interno della pellicola e  (qui si deve spezzare una lancia in favore del regista)   ogni scena è carica di un pathos emozionale non indifferente.   Ciascun personaggio ha un ruolo attivo nella vicenda, nel bene e nel male.    Probabilmente anzi è l'unico film horror in cui anche i personaggi secondari contribuiscono a determinare in maniera esponenziale il finale che viene raggiunto.    Tre stelle più che meritate e non ne aggiungo un'altra solo perchè altrimenti lo si dovrebbe affiancare ad autentici capolavori del genere horror, rispetto al quale resta un gradino più sotto.   Comunque ottimo film.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Audition | Indice

1° | andrej