American History X

Acquista su Ibs.it   Dvd American History X   Blu-Ray American History X
Un film di Tony Kaye. Con Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Elliott Gould, Fairuza Balk.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1999. MYMONETRO American History X * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

superficiale Valutazione 2 stelle su cinque

di stefano bruzzone

Feedback: 6936 | altri commenti e recensioni di stefano bruzzone
giovedì 30 gennaio 2014

seppur sempre bravo E.Norton, non riesce con la sua performance artistica ad innalzare l'asticella di un film troppo superficiale e la sceneggiatura non approfondisce l'argomento razziale ma si limita a raccontare i fatti e i personaggi che vengono solo sfiorati senza regalare allo spettatore quelle sfumature necessarie a rendere, appunto, il personaggio interessante e credibile. poco credibile anche il fatto che un tizio, E.Norton, armato di pistola, seminudo e con una svastica tattuata sul petto, ammazzi 3 persone a sangue freddo in mezzo alla strada ed esca di prigione dopo soli 3 anni. chiaro che la storia è basata sulla redenzione del feroce nazi skin, ma per un reato del genere in usa buttano la chiave della cella.

Voto: 6

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
Sei d'accordo con la recensione di stefano bruzzone?

valle_d90 giovedì 24 agosto 2023
non concordo assolutamente

Definire questo film superficiale è una bestemmia. Lo scopo non era approfondire l''argomento razziale ma fare aprire gli occhi sulle conseguenze NEFASTE che odio e ignoranza possono portare in un contesto sociale fragile e disagiato (quanti esempi ci porta la storia....). Il personaggio di Derek è uno dei più credibili mai costruiti, a parer mio, e il finale è perfetto, per quanto amaro.
Infine, non ricordo in che anni sia ambientato il film, ma non credere che una condanna di tre anni per una cosa del genere sia inverosimile! Gli USA stanno facendo passi avanti negli ultimi anni ma un razzismo di fondo persiste (nei civili ma anche nelle forze dell''ordine) e la sceneggiatura fa capire la situazione anche descrivendo la condanna, al contrario, esagerata del ragazzo di colore in prigione, che aveva rubato un televisore e si era beccato sei anni. [+]

[+] lascia un commento a valle_d90 »

Ultimi commenti e recensioni di stefano bruzzone:

Vedi tutti i commenti di stefano bruzzone »
American History X | Indice

1° | francesco "cerry" cerulli