American History X

Acquista su Ibs.it   Dvd American History X   Blu-Ray American History X
Un film di Tony Kaye. Con Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Elliott Gould, Fairuza Balk.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1999. MYMONETRO American History X * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Miglior Film Del Suo Genere Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15396 | altri commenti e recensioni di Alex41
venerdì 26 agosto 2011

Non badate all'apparenza di questo film con frasi del tipo "è una pellicola violenta e razzista, una sporca pellicola fascista" o cose così. Questo film nel profondo è qualcosa di più: è sì un pugno nello stomaco ma spiega come l'odio alla fine sia del tutto inutile: un criminale dopo un omicidio, come giustamente ha confessato il dottore allo skinhead Derek, non gli ha migliorato la vita anzi gliel'ha rovinata. Nel finale ci si aspetta qualcosa di più...ma l'intenzione del regista era di non fare vedere le conseguenze ma semplicemente cosa Derek ha portato alla sua famiglia: non dico altro, lascio a voi il compito di fare qualche pensiero a proposito di questo film, molto più di quello che sembra, molto meglio di quei film come Carlito's Way, belli sì ma non realistici e umani come questi. Edward Norton in questo film è eccezionale, straordinario, grandioso, e lo stesso vale anche per il giovane Furlong, il John Connor di Terminator 2. Pochi film entusiasmano e fanno riflettere come questo, a mio avviso un grande capolavoro.

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
American History X | Indice

1° | francesco "cerry" cerulli