American History X

Acquista su Ibs.it   Dvd American History X   Blu-Ray American History X
Un film di Tony Kaye. Con Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Elliott Gould, Fairuza Balk.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1999. MYMONETRO American History X * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Forse non è chiaro il messaggio di fondo ...

di Valle_d90

giovedì 24 agosto 2023

Leggo questa recensione solo ora e me ne dispiace, avrei voluto rispondere prima. Ho visto questo film a scuola per la prima volta quasi vent''anni fa e da allora almeno altre dieci volte. Non mi stanco mai, ogni volta colgo sfumature e messaggi diversi di cui in precedenza non mi ero accorta e apprezzo ancora di più l''interpretazione da Oscar di Edward Norton. Non penso tu abbia capito veramente il messaggio del film: non si tratta di chi è buono o chi è cattivo fra bianchi e neri, di chi ne esce meglio, vincente o perdente Il film non ispira nessun sentimento negativo verso le persone di colore, anzi! Non capisco come tu possa affermarlo. Si tratta di un unico, grandissimo messaggio di fondo, che poi è il motore di tutto il film ed è quello che Danny, alla fine, riassume nelle parole conclusive della tesina: l''odio è una palla al piede. È esattamente l''odio,la rabbia, l''insoddisfazione a motivare persone come quelle rappresentate nel film e non mi riferisco solo ai nazi ma anche al ragazzo nero che alla fine uccide Danny. L''odio e, aggiungerei,l''ignoranza. Il povero Danny è la vittima collaterale della rabbia di Derek, che,come ha detto lui stesso, non l''ha portato da nessuna parte; oltre ad averlo fatto soffrir in prima persona, ha fatto sì che Danny ne seguisse le orme e pagasse il prezzo più alto. Io penso che non potesse esserci un finale migliore,per quanto amaro. Non concordo nemmeno sulla mancata caratterizzazione dei personaggi,che invece trovo perfettamente credibili! Si tratta di un film assolutamente neutrale, privo di qualsiasi retorica, duro, diretto, attuale in qualsiasi luogo ed epoca! Quando sento parlare Derek mentre indottrina quei poveretti e li raccoglie dalla strada mi rendo sempre più conto di quanto sia pericolosa una persona carismatica con ideologie sbagliate in un contesto sociale difficile, che ispiri un capro espiatorio. La storia ci insegna che grandi tragedie sono iniziate così e può ancora succedere! Combattere l''odio e l''ignoranza. È questo che il film ci vuole trasmettere, punto. Non smetterò mai di raccomandarlo e pubblicizzarlo e ringrazio il mio professore del liceo che ebbe la lungimiranza di farcelo vedere.

[+] lascia un commento a valle_d90 »
American History X | Indice

1° | francesco "cerry" cerulli