American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'icona del cinema di fine millennio.... Valutazione 5 stelle su cinque

di benues

sabato 21 febbraio 2015

American beauty entra di diritto o per meglio dire è entrata di diritto 15 anni fa ,nella lista dei capolavori assoluti, sfornati dal cinema americano e non...e nel suo genere di sicuro quello che si definisce una pietra miliare,difficilmente ripetibile in questi termini....una black comedy che lascia in tutti noi un senso di frustrazione ma al tempo stesso di magnifica ossessione di quello che realmente rappresenta la vita di ogni individuo in ogni sua piccola sfaccettatura....i sogni ,la frenesia ,la decadenza ed il risorgimento, tutti visti attraverso gli occhi di un quarantenne soffocato oramai da una vita che non gli appartiene più fino al momento che egli stesso definisce SPETTACOLARE.....Sfido chiunque di voi a non aver provato almeno una volta nella vita quel senso di impotenza e frustrazione dovuto al raggiungimento di un dato obiettivo che nel tempo si calcifica e rende tutto più piatto e banale...è chiaro che il film di Mendes nato senza alcuna pretesa,e divenuto un cult grazie al cast stellare ,il duo Spacey/ Bening si rivela davvero unico ed inimitabile,i co protagonisti a partire dalla figlia di Spacey e dal fidanzato di quest ultima sono autentici mattatori ; nessun personaggio si può definire fuori dal contesto ,sono tutti messi li a rendere questo film un autentica chicca ; per gustare sino in fondo ogni piccola sfumatura ,vi consiglio di rivederlo più volte,perché solo così potrete apprezzarne lo spessore e il signiifcato più profondo che esso vuol trasmetterci....ė un film emozionante ,con una fotografia e dei piani d'inquadratura davvero unici,la scena del giornale che danza nell'aria sapientemente ripreso dall obiettivo della videocamera di Ricky Fitts ,il sovrapporsi delle immagini dei due ragazzi che si riprendono e nello stesso tempo si confidano i loro sogni e le loro speranze,la maniacale ossessione di Catherine nel tenere in ordine la casa ed il suo attaccamento alle cose materiali,il rapporto tra i due protagonisti che arriva ad un punto di non ritorno ,fanno di American beauty un film denso,autentico dove ognuno di noi può trovare un pezzo di se stesso

[+] lascia un commento a benues »
Sei d'accordo con la recensione di benues?

American Beauty | Indice

1° | mikelangelo