American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un capolavoro di difficile interpretazione... Valutazione 4 stelle su cinque

di williamd

Feedback: 6321 | altri commenti e recensioni di williamd
sabato 13 settembre 2014

Non saprei da dove iniziare per descrivere American Beauty...sicuramente mi è piaciuto.
C'è una storia unica alla quale tutti i personaggi del film appartengono, ma tutti loro hanno anche una storia più personale. Ragionando logicamente tutte le storie sono un paradosso, uno più grande dell'altro, ma poi se ci pensiamo bene capiamo che sono molto più vicine alla realtà di quanto prima credevamo.

In una bella via, in una grande casa, abita la famiglia Burnham, composta da Lester (Kevin Spacey), Carolyn (Annette Bening) e Jane (Thora Birch). Sia Lester che Carolyn hanno un buon lavoro, due belle macchine...i soldi non mancano e la loro figlia sedicenne Jane sembra avere tutto. C'è però qualcosa che non quadra in famiglia, anzi più di una, e da un peso specifico alquanto elevato: Lester e Jane praticamente non si parlano e si può dire che succeda quasi lo stesso tra Jane e Carolyn e Carolyn e Lester. Non lo conosciamo il motivo di questa spaccatura, ma pare che i tre si siano come abituati a questo strano e freddo rapporto che non sembrano intenzionati a cambiare anche se fa inconsciamente soffrire.
Ad una decina di metri di distanza vivono invece i Fitts, anche loro in tre: il padre Frank, ex colonnello dei marines, la madre Barbara, e Ricky, il figlio diciottenne. Educato con l'ordine e la disciplina di un soldato, Ricky parla al padre in tono di sottomissione gerarchica, ma in realtà non lo teme affatto facendo di giorno di bravo ragazzo e di sera lo spacciatore. Tutto questo all'oscuro di Frank, il padre fortemente attaccato al partito fascista-nazista, e della madre, che evidentemente soffre di qualche grave problema mentale a cui suo marito e suo figlio proprio non badano.
C'è infine Angela, la migliore amica di Jane, da un carattere molto estroverso che maschera quella che è ancora una fragile ragazza.
Ma intanto sono successe molte cose che potrebbero addirittura sembrare bizzarre, ma che simboleggiano ancor di più l'apatia di casa Burnham: Lester si prende una cotta per Angela, compra droga da Ricky e sua moglie lo tradisce, ma a lui non importa.
A far finire tutto in catastrofe c'è Angela che dà corda a Lester e Frank che crede suo figlio gay...ma prima che scappi il morto e finisca il film, un personaggio (non faccio il nome per non rovinarvi il finale) capirà come tutto sia stato insensato e quali siano le vere grandezza della vita che ha tralasciato.

A mio parere si può interpretare il film in 1.000 modi diversi perché tocca svariati argomenti (secondo me un po' come Forrest Gump). Personalmente il messaggio che mi è arrivato, che secondo me è anche quello che il film voleva lanciare, (il titolo American Beauty, - bellezza americana - secondo me è in tono ironico per far vedere quella che la gente chiama "bellezza" quando in realtà si tratta di oggetti materiale o solo di sesso senza amore) è che le cose importanti nella vita non sono gli oggetti inanimati ma altre cose che rispondono ai nomi di emozioni, sentimenti !!

[+] lascia un commento a williamd »
Sei d'accordo con la recensione di williamd?

Ultimi commenti e recensioni di williamd:

Vedi tutti i commenti di williamd »
American Beauty | Indice

1° | mikelangelo